MONDIALE, BRASILE UMILIATO DALLA GERMANIA CHE VOLA IN FINALE
Brasile contro Germania, Sud America contro Europa, 5 coppe del mondo contro 3. La sfida tra l’allegria tattica carioca e l’organizzazione teutonica dovrà dire quali delle due scuole calcistiche più importanti del momento andrà in semifinale, dove troverà Argentina o Olanda. Il Brasile di Scolari orfano di Neymar può contare sulla spinta del tifo infernale sugli spalti del Mineirao di Belo Horizonte, Germania in formazione tattica offensiva prova giocarsela a muso duro sin dal primo minuto.
È il Brasile che fa la partita, la Germania agisce di rimessa giocando per linee verticali e si mostra pericolosissima. Ed è la Germania che con Muller che su un calcio d’angolo infila Julio Cesar. Brasile in svantaggio.
Il Brasile prova a riordinare le idee e a reimpostare la gara. Passano altri 12 minuti e un Brasile confusionario e senza attaccanti capaci di pungere prende il secondo gol. Questa volta è Klose che sotto porta tira due volte in porta e alla Germania sembra andare davvero tutto bene. Al 24esimo e una Germania da paura fa il terzo gol. Julio Cesar non riesce a parare un tiro da fuiori di Kroos. Al 25esimo la Germania fa il quarto gol. Il marcatore è ancora Kroos. Al 29esimo i tedeschi fanno il quinto gol con Khedira. È una severa lezione di calcio. Il rischio è una goleada dalle proporzioni inimmaginabili per i carioca. Lo stadio comincia a presentare spazi vuoti, molti tifosi della Selecao comincia a sfollare. Sugli spalti c’è chi piange e chi se ne va perché non sopporta l’umiliazione.
Il primo tempo, per fortuna del Brasile, finisce con un passivo di solo cinque gol.
Il secondo tempo comincia col Brasile in attacco e nei primi sette minuti Neuer per ben quattro volte salva la porta negando il gol della bandiera alla Selecao. Al 69esimo è sempre la Germania ad andare in rete con Schurrle. E’ il sesto gol. Per i brasiliani è la sconfitta col passivo di gol più pesante mai subita. La partita sembra non finire mai. A 20 minuti dal termine i tedeschi vincono 6 a 0. E purtroppo non è ancora finita perché al 78esimo Schurrle mette a segno la sua doppietta. E il passivo per il Brasile sale a 7 gol. Al 90. Oscar segna il gol della bandiera e finisce 7-1.