BRASILE-ARGENTINA: IL 100° SUPERCLASICO A PECHINO

Da Pelè contro Maradona a Neymar contro Messi. Pechino è tappezzata da manifesti che pubblicizzano la sfida tra Brasile e Argentina, il 100° ‘Superclasico de America’ della storia.

Sarà una partita all’insegna del 100, perché a Pechino si festeggia soprattutto un secolo di sfide trionfali tra Brasile e Argentina: la prima venne disputata il 20 settembre 2014 e l’albiceleste si impose 3-0 sui verdeoro a Buenos Aires.

Ad oggi il bilancio è di 39 vittorie per il Brasile, 36 per l’Argentina e 24 pareggi. Tuttavia, secondo la federazione albiceleste sarebbero da escludere tre partite – tutte casualmente conclusesi con la sconfitta della Seleccion – e quindi il bilancio sarebbe in perfetta parità.

Messi e Neymar si troveranno invece l’uno di fronte all’altro per la terza volta. Nelle prime due occasioni fu l’argentino ad avere la meglio: un goal decisivo nel primo confronto e addirittura tre nell’ultimo, terminato con un pirotecnico 4-3 in favore dell’Argentina.

Entrambe le nazioni dopo i mondiali hanno nuovi allenatori.  Martino sostituisce Alejandro Sabella sulla panchina dell’Argentina e Dunga ha preso il posto di Luiz Felipe Scolari.

Martino ha iniziato il suo regno con una impressionante vittoria  4-2 sulla Germania in una ripetizione della finale di Coppa del Mondo, e l’ex allenatore del Barcellona è desideroso di un analogo livello di prestazioni in un gioco che lui classifica come il più grande sulla scena internazionale.

“Cercheremo di fare quello che abbiamo fatto contro la Germania”, ha detto Martino.