L’ORO BIANCO DELLA CAMPANIA: UNA MOSTRA FOTOGRAFICA PER CELEBRARE LA MOZZARELLA DI BUFALA

La vera essenza del territorio campano in trenta scatti. Un viaggio virtuale, attraverso l’arte di due maestri fotografi per descrivere la terra dove nascono la mozzarella di bufala dop e i pomodori San Marzano. La Campania deve essere ricordata per la sua bellezza e la sua produzione, le sue eccellenze. Questo l’obiettivo del Gruppo Moccia che ha allestito a Villa Domi  “Momenti di Campania”, un’esposizione delle opere di due giovani fotografi Roberto Robustelli, sopravvissuto alla tragedia di Sarno nel ’98,  e Gianni Costabile. Promuovere il territorio con l’arte è possibile: “Noi ci crediamo – spiega l’amministratore del Gruppo Moccia, Alfonso Maffeo – la nostra è una precisa strategia di comunicazione, che punta sulle emozioni per raccontare la parte buona di questa terra attraverso manifestazioni culturali come questa. Dietro le nostre eccellenze, come la mozzarella e i pomodori, c’è un’imprenditoria sana che deve essere valorizzata”.

Paesaggi, lavoro e prodotti sono gli elementi di base di Momenti di Campania. Venti opere originali e dieci immagini storiche, che raccontano le peculiarità di due grandi protagonisti della cultura agroalimentare campana: la mozzarella di bufala campana e il pomodoro San Marzano.

Le immagini dei due fotografi evidenziano il legame imprescindibile tra territorio, cultura e prodotti di eccellenza della Campania. Un viaggio virtuale lungo i territori di produzione della mozzarella  e del pomodoro San Marzano, alla scoperta delle tradizioni, ma anche delle innovazioni tecnologiche: dagli allevamenti di bufale alle coltivazioni di pomodori, dai caseifici alle fasi del processo produttivo del pomodoro. Dopo l’inaugurazione a Villa Domi la mostra  si trasferirà al Trip di via Martucci.