FABIO CANNAVARO PARLA DA VICE ANCELOTTI AL REAL MADRID E GIA’ PENSA A CAVANI: E’ UNA MACCHINA DA GOL CHE FAREBBE LA FORTUNA DI QUALSIASI SQUADRA, BLANCOS COMPRESI

Carlo Ancelotti e Fabio Cannavaro al Real Madrid. La stampa spagnola è convinta che il dopo-Mourinho verrà affidato ai due italiani, il primo in qualità di tecnico della prima squadra, il secondo come suo vice. Per l’ex capitano della Nazionale azzurra campione del mondo si tratterebbe di un ritorno al Real dove ha giocato per due anni proprio dopo il trionfo ai Mondiali del 2006 in Germania e la relativa conquista del Pallone d’Oro. In una lunga intervista a “Marca” l’ex difensore napoletano si dice onorato delle indiscrezioni che lo riguardano e riempie di elogi Ancelotti.
“Tornare a Madrid sarebbe un grande onore per me, ho già vissuto l’esperienza da giocatore dei “blancos” e tornare sarebbe molto bello, poi lavorare al fianco di uno come Ancelotti sarebbe fenomenale”. Cannavaro è legatissimo all’attuale allenatore del Psg e non ha dubbi sul fatto che sia l’uomo giusto per rilanciare il Real. “Ha vinto al Milan, al Chelsea e al Psg – ha spiegato Cannavaro -. Inoltre i calciatori hanno sempre un buon rapporto con lui, il sostegno dello spogliatoio è la cosa più importante per un allenatore e Ancelotti l’ha sempre avuto. E’ questa la sua forza. Ho avuto la fortuna di lavorare con lui al Parma, potrei raccontare tante cose, è un uomo-spogliatoio con grandi ambizioni, ha grande esperienza e ha vinto tanto. E’ da tanti anni che il Real Madrid pensa a lui e sono convinto che Florentino Perez farà un bel colpo se lo prende. Carlo è un allenatore diverso da molti altri tecnici italiani, è rigoroso, però gli piace il bel gioco”.
Secondo Cannavaro l’arrivo di Ancelotti potrebbe rigenerare Kakà. “Gli può dare fiducia e continuità, le cose che gli sono mancate nelle ultime stagioni. Kakà era abituato a giocare sempre e la panchina lo ha danneggiato molto, ha bisogno di sentire la fiducia dell’allenatore e Ancelotti, che lo conosce alla perfezione, può dargli tutto ciò che gli serve per tornare quello di una volta”. L’ex difensore del Real tranquillizza i tifosi “blancos” sul gioco di Ancelotti. “Gli piace il bel calcio, le sue squadre sono sempre molto belle da vedere perchè hanno un’impostazione offensiva, non manca il rigore tattico che ogni squadra deve avere, ma in attacco c’è molta libertà. Con il Psg ha affrontato il Barcellona giocandosela alla pari e sfiorando la qualificazione”. Cannavaro parla anche di Mourinho. “Mi dispiace che sia finita così tra lui e il Real.
E’ un grande allenatore e credo che abbia fatto un ottimo lavoro, ha vinto e ha raggiunto per tre volte le semifinali di Champions League. Sinceramente credo che il popolo madri dista gli debba essere grato”. Ultima battuta su Edinson Cavani, stella del Napoli e compagno di squadra del fratello Paolo che piace al Real. “E’ un attaccante molto completo, partecipa molto al gioco della squadra sia in difesa che in attacco e ha un grande istinto da bomber. Per me è una macchina da gol, un ‘jugadorazo’ che ha ambizione, forza fisica e talento”.