TAORMINA FILM FEST, PER L’APERTURA ARRIVA RUSSEL CROWE. ATTESI TANTI BIG IN SICILIA PER LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

Dal 15 giugno, nella impagabile cornice del Teatro Antico di Taormina, al via la 59^ Edizione del Taormina Film Fest guidata da Mario Sesti e da Tiziana Rocca. L’anteprima in scena è Man of Steel (L’uomo d’acciaio) diretto da Zack Snyder e con il nuovo volto di Superman/Clark Kent, l’attore Henry Cavill. E’ nel segno della eterna lotta tra il Bene e il Male che si aprirà il prestigioso festival cinematografico siciliano alla presenza dell’ex Gladiatore Russel Crowe. Il Premio Oscar insieme al regista Zack Snyder, Henry Cavill (Clark Kent/Superman), Amy Adams (Loris Lane), Antje Traue (Faora), sarà presente alla première del TaorminaFilm Fest nel corso del quale sono attese anche Renata Litvinova, attrice di grande fama, regista e sceneggiatrice, considerata una vera e propria icona di stile. La Litvinova sarà la madrina di un importante e atteso incontro tra produttori italiani e russi, organizzato dall’Anica, che avrà come argomento principale il Tax Credit e tutte le opportunità che l’Italia offre alle produzioni straniere che vengono a girare nel nostro Paese. Accanto alla bellezza russa, quella d’oltreoceano con una delle star più amate del cinema hollywoodiano, Meg Ryan che quest’anno a Taormina sarà protagonista di una Tao Class e riceverà il Taormina Arte Award.

“Avere Meg Ryan per la prima volta al Taormina Film Fest – sottolineano Mario Sesti e Tiziana Rocca -, incontrare e premiare una delle attrici più vitali, romantiche e divertenti del cinema americano contemporaneo, straordinaria perfezionista della commedia, è per noi un grande onore e siamo sicuri che lo sarà anche per il nostro pubblico”.

Grande cinema, nuove frontiere, personaggi ma anche tanta solidarietà. Da sempre attenta ad eventi a scopo umanitario Tiziana Rocca, insieme a Mario Sesti, ha previsto, anche per quest’anno, numerosi appuntamenti nel nome dell’impegno sociale. In questa edizione il Premio Speciale “Humanitarian Taormina Award” sarà consegnato al Principe Alberto II di Monaco dal Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, in una serata speciale domenica 16 giugno.

Il prestigioso riconoscimento, che la scorsa edizione è stato attribuito a Sean Penn e a Padre Rick Frechette per il loro impegno per la ricostruzione di Haiti, è stato istituito per sottolineare il prezioso lavoro che associazioni, istituzioni, fondazioni e personalità svolgono in aiuto di chi ha subìto grandi disagi dovute a catastrofi ambientali o dovute allo scorretto umano comportamento. “Crediamo – dichiarano Sesti e Rocca – che il cinema possa essere uno straordinario vettore per eventi di solidarietà: nulla come il grande cinema contemporaneo, in fondo, ha dimostrato come sia importante stare dalla parte di chi ha meno e di chi soffre e nulla più del cinema ha lavorato per sensibilizzare chiunque sulle sorti del nostro pianeta. Siamo molto onorati che il Principe Alberto II di Monaco abbia abbracciato il nostro progetto e la nostra idea e venga al Festival per ritirare il nostro Premio”.

Il più noto festival cinematografico siciliano è nato a Messina nel 1955 per poi spostarsi a Taormina nel 1971 e, nel corso degli anni, ha ospitato star del cinema internazionale come: Elizabeth Taylor, Marlene Dietrich, Sophia Loren, Cary Grant, Marlon Brando , Charlton Heston, Audrey Hepburn, Gregory Peck, Tom Cruise, Melanie Griffith e Antonio Banderas. Il Festival è riuscito a catalizzare l’attenzione su autori importanti come Woody Allen, Steven Spielberg, Alexander Jodorowsky e ha dedicato spazi importanti alla filmografia emergente, alle opere prime, ai cortometraggi. Pellicole come “Pretty Woman”, “Thelma & Louise”, “Basic Instinct”, “Pulp Fiction”- hanno avuto il primo positivo test italiano proprio a Taormina. Un Festival che ha svelato con i propri “Cariddi” importanti registi emergenti, in anticipo sugli altri Festival: Mike Leigh, Ken Loach, Takeshi Kitano, Atom Egoyan, Amos Gitai hanno avuto i primi e prestigiosi riconoscimenti a Taormina.