ALESSANDRO SIANI ALL’ISCHIA GLOBAL FEST: IL FUTURO DELLA COMMEDIA ITALIANA

http://youtu.be/9Gyw5reJEjQ

http://youtu.be/4GeBwLW-YJg

Alessandro Siani, comico napoletano rivelazione degli ultimi anni, è arrivato oggi all’Ischia Global Fest Film & Music, ed ha tenuto una breve ma incisiva conferenza durante la quale però non ha potuto tenere a freno il suo irriverente humor. “Non si capisce più in che stagione ci troviamo- esordisce- c’è il sole, poi fa freddo…pensate che mia sorella ha dovuto comprare un costume de bagno di flanella!”
A suo agio come sempre, Siani abbassa lo sguardo e arrossisce solo quando lo paragonano al mitico Massimo Troisi. “E’ la mia fonte d’ispirazione e mi lusinga molto essere paragonato a lui, solo che mentre Massimo è ‘Il Postino’, io ho interpretato giusto il ruolo di un postino in ‘Benvenuti al Sud’!”.


Tuttavia, l’astro nascente della risata Siani e la pietra miliare Troisi qualcosa in comune la hanno davvero: la comicità napoletana- diversa da tutte le altre- chiassosa ma allo stesso tempo sottile, e anche un po’ malinconica. Siani non si risparmia nel confronto con il pubblico, scherza con tutti mostrano disponibilità e gentilezza, ma non resiste alla tentazione di burlarsi un po’ dei ‘colleghi’ italiani e stranieri, sfidandoli a ripetere difficilissimi vocaboli napoletani: la gag finisce inevitabilmente in grasse risate generali. Su una cosa però sono tutti d’accordo: la comicità italiana deve rimanere tale, evitando di cadere in “americanate”. Solo in questo modo sarà possibile riportare la commedia all’italiana ai fasti degli anni ’50.