NUOTO, FEDE PELLEGRINI A LUTTO PER L’IRPINIA VINCE L’ARGENTO NEI 200 STILE LIBERO

Federica Pellegrini torna, vince l’argento nei ‘suoi’ 200 stile libero. La campionessa del mondo uscente, ha preso tutti in contropiede, decidendo all’ultimo di gareggiare sulla distanza di cui detiene anche il record del mondo. L’ha fatto alla sua maniera, sorprendendo tutti e battendo tutti. Le avvisaglie di una giornata super per l’atleta veneta si erano già avute in batteria, ma la campionessa azzurra si è ripetuta, vincendo alla sua maniera.
L’olimpionica che doveva scendere in acqua solo per le staffette e i 200 dorso alla fine ha deciso di gareggiare sulla sua distanza, per la seconda volta in stagione dopo gli assoluti di aprile a Riccione, dove aveva vinto davanti alla Mizzau (oggi eliminata in semifinale). Nelle retrovie fino a metà gara, Federica ha cambiato marcia ai 150 metri, superando via via le avversarie negli ultimi 50 metri. ”Sono sorpresa anche io: neanche ai Mondiali di Shanghai la semifinale era stata così veloce. Non mi aspettavo questo tempo, sapevo che sarebbe stata una gara tirata – le sue parole a fine gara – In finale sarà ancora più tirata e sarà diverso, ma la prenderò sempre con calma: sarò sicuramente ancora più combattiva”. Il segreto di questo ritorno al successo?

”Nuoto e mi diverto – la risposta che spiazza – Ho fatto questo 200 quasi per gioco, vedendo quanto poteva venire e il risultato mi sorprende e mi dà molta forza. Sto vivendo tutto con leggerezza. Affronterò la gara senza pressioni o previsioni. Ho sciolto le riserve negli ultimi due giorni, dopo aver parlato con Philippe Lucas, Matteo Giunta e Filippo Magnini”, aggiunge la Pellegrini che manda una ‘stilettata’ all’indirizzo della Fin, ‘colpevole’ di aver diffuso la notizia che sarebbe scesa in vasca sulla doppia distanza dello sprint, quasi a volerle togliere quel velo di serenità a cui si era aggrappata alla vigilia di Barcellona. Poi la toccante dedica alle vittime del tragico incidente in Irpinia: ”Oggi e’ giornata di lutto nazionale e mi sembrava giusto mandare un pensiero anche da qui. Non si poteva portare la fascia al braccio e allora ho pensato di disegnarlo”, chiude Federica che domani cercherà’ di farsi il più’ bel regalo di compleanno (25 anni il 5 agosto) che poteva sperare.