A NAPOLI, DAL 3 ALL’8 SETTEMBRE, LA GRANDE FESTA DELLA PIZZA. OLTRE 600 PIZZAIOLI IN GARA PER IL CAMPIONATO MONDIALE

Dal 3 all’ 8 settembre sul lungomare Caracciolo sarà allestito il villaggio dedicato alla pizza napoletana più grande e spettacolare del mondo
Un villaggio di oltre 30.000 metri quadri che ogni sera ospiterà spettacoli di musica e cabaret, animazione e intrattenimento per i più piccoli, la mostra temporanea http://www.chinaples.com/wp-content/uploads/2013/08“Museo della Pizza”, laboratori per le lezioni dei Maestri pizzaioli, il Campionato Mondiale del Pizzaiuolo, incontri, convegni e seminari. Una suggestiva cornice all’ unica e vera protagonista dell’evento: la Pizza.

I migliori professionisti della pizza sono nuovamente chiamati a raduno per l’annuale gara. La sfida è aperta, la più soffice e deliziosa pizza porterà il suo artefice alla tanto agognata vittoria.
Il lungomare di Napoli si trasformerà nella più prelibata e ampia pizzeria all’aperto. I migliori pizzaioli al mondo saranno chiamati a rapporto per una sfida all’ultimo impasto. La 12esima edizione del Campionato mondiale del pizzaiolo-Trofeo Caputo in programma il prossimo week-end sarà una gara alla miglior pizza tra le pizze. Al Campionato Mondiale della Pizza parteciperanno ben 600 pizzaioli provenienti da 47 nazioni tra cui quelli cinesi di Shanghai.
Le categorie presenti saranno otto: pizza napoletana stg; pizza classica; pizza in teglia; pizza a metro; pizza di stagione; pizza senza glutine; pizza juniores; gare acrobatiche.
La manifestazione celebra i requisiti essenziali dell’essere pizzaiuoli, con la u, con tutti i segreti tramandati da generazione in generazione. Anche se il titolo di pizzaiuolo può andare ad un giapponese. Importante è realizzare una pizza con le indicazioni esatte, sia di manualità che di utilizzo di prodotti Dop e Igp. La competizione si svolgerà per la prima volta alla Rotonda Diaz, di via Caracciolo, definito lo stadio della pizza, una costruzione con spalti con vista sul mare e Capri