IL SINDACO DI MILANO, GIULIANO PISAPIA, IN CINA PER LANCIARE L’EXPO 2015
Alle ore 22, a Shanghai, il grattacielo del Museo Aurora di arte contemporanea è stato illuminato da Expo Milano 2015. Dal Bund la vista su Pudong, il quartiere degli affari della Capitale economica cinese, ha riservato uno spettacolo unico. È stato l’evento finale della giornata di lancio della comunicazione per l’Esposizione Universale a Shanghai da cui Milano ha preso il testimone. Nel pomeriggio nello Shanghai Italian Center, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, accompagnato dal Console Generale Vincenzo De Luca, ha partecipato all’evento “From Shanghai to Milano”.
Questa sera, inoltre, è stato firmato anche il contratto per la partecipazione delle imprese di Shanghai, il terzo Padiglione cinese, il secondo corporate.
“Milano – ha detto il Sindaco Giuliano Pisapia – è orgogliosa di aver raccolto il testimone da questa grande città asiatica. L’Esposizione Universale questa sera ha illuminato lo skyline di Shanghai. L’interesse e gli investimenti delle aziende per Expo 2015 confermano l’importanza di questa manifestazione in cui la Cina crede molto, come ho riscontrato in tutti gli incontri di questi giorni. I cinesi, che arriveranno numerosi nella nostra città, grazie anche all’impegno delle autorità diplomatiche sul fronte del rilascio dei visti, troveranno una Milano accogliente e con molte sorprese. Tra pochi mesi cominceranno a sorgere sul sito dell’Esposione Universale i Padiglioni. Grandi architetti italiani e internazionali hanno già messo a punto i loro progetti. Il cibo, l’acqua, le materie prime agricole, il rispetto della biodiversità: lo sviluppo del tema di Expo, nelle realizzazioni arcihtettoniche darà vita a una gara affascinante tra maestri di creatività, di innovazione e di uso dei materiali ecosostenibili. La città si sta preparando a ospitare il mondo ed è un cantiere di progetti. Presenteremo ai milioni di visitatori non solo la Milano che già tutti conoscono, ma illumineremo una Milano con un’offerta imbattibile”.
Nel corso della giornata il Sindaco Pisapia ha visitato gli uffici di Fiera Milano a Shanghai, ricevuto dal presidente Michele Perini. Successivamente è intervenuto all’incontro di Expo 2015 Spa ed Enit con i tour operator cinesi.