NAPOLI D’EMERGENZA DÁ LEZIONI DI CALCIO AL SASSUOLO E TROVA UN GRANDE LORENZO INSIGNE
Fuori Reina per infortunio. Restano a casa Jorginho, Inler e Callejon perché squalificati. A Reggio Emilia, per il match verità contro il Sassuolo, il Napoli schiera Rafael, Dzemaili, Behrami e Insigne. Sulla carta, per i valori espressi, non ci sarebbe partita. Ma il Napoli di Rafa Benitez con le piccole ha sempre lasciato punti, compreso il Sassuolo che all’andata al San Paolo prese un punto. Contro il Napoli c’è un pezzo della storia recente degli azzurri, Paolo Cannavaro, arrivato in Emilia col mercato di gennaio. Paolo Cannavaro, 9 stagioni a Napoli e 9 gol fatti, se n’è andato con educazione e signorilità, senza alzare la voce e accettando anche un comportamento del Napoli non proprio impeccabile. Il match parte subito con un Sassuolo aggressivo ma mai pericoloso, un Napoli che manovra, lascia sfogare gli emiliani, ma prova a pungere in contropiede. E infatti le azioni più pericolose arrivano dal Napoli. Passano dieci minuti e il Napoli schiaccia il Sassuolo nella sua metà campo. Una pressione asfissiante che però non produce nulla fino alla mezz’ora, quando il portiere fa un miracolo su un tiro ravvicinato su cross da destra di Insigne. Passa un minuto e su tiro di Insigne il portiere da un secondo miracolo smanacciando un tiro-bomba. Sempre Higuain, sempre da destra, tira in porta e il portiere ancora una volta respinge. E’ un assedio. E al 37esimo capitola il portiere dei miracoli del Sassuolo, Gianluca Pegolo. E’ Dzemaili che insacca in rete con un tiro da fuori area imprendibile.
Il secondo tempo comincia come il primo: grande pressione del Sassuolo ma senza grossi pericoli per la porta del Napoli. Gli azzurri guardano, lasciano sfogare gli avversari, ma sono sempre pronti ad agire di rimessa.
Al 10 minuti sale in cattedra Lorenzo Insigne e fa l’Insigne. Scende da destra, si accentra, tiro a giro, Pegolo saltato. È il gol del 2 a 0. Ed è un gol da manuale del calcio.
Al 24esimo esce Higuain tartassato dai difensori del Sassuolo, entra Pandev. Passano due minuti ed è il macedone a impegnare Pegolo che para a terra un tiro a rete da breve distanza. La partita scivola via con qualche tentativo del Sassuolo di farsi vedere sotto porta del Napoli e gli azzurri che difendono e agiscono di rimessa. Al 38esimo Insigne va vicinissimo alla doppietta personale.
Il Napoli tira fuori anche Hamsik e Behrami e getta nella mischia Enrique e Radiosevic. AL 43esimo è sempre Dzemaili che tira a rete e Pegolo superato, la traversa respinge. Al 46 esimo e Mertens che batte a rete e Pegolo respinge fuori.