DISOCCUPATO CHIEDE LAVORO IN CINA: UN ARTIGIANO E IL SUO ORIGINALE VIDEO CURRICULUM IN MANDARINO

“Buongiorno popolo cinese, ho 44 anni e sono un artigiano di Livorno condannato alla disoccupazione“. Esordisce in questo modo Miro Bianchi nella sua singolare iniziativa di realizzare un video-curriculum caricato su Youtube con sottotitoli in mandarino. “L’Italia mi ha abbandonato” dice Miro che chiede un lavoro in Cina o alla comunità cinese in Italia.

“Mi rivolgo a voi perché sgobbate e vi fate un c..o così. So che apprezzate gli artigiani italiani e li studiate, per questo propongo a voi le mie esperienze. Ho lavorato come imbianchino, muratore, cartongesso, ma so anche fare bene il giardiniere. Vi ammiro per le vostre energie e intraprendenza, ma anche perché, mi spiace dirlo, questo Stato, l’Italia, è diventato un Paese di m….”.

L’originale video-curriculum è stato postato su Facebook e Youtube, e grazie all’aiuto di un’amica è stato tradotto in mandarino sottotitolandolo in modo comprensibile per gli 1,3 miliardi di cinesi che non parlano italiano: “In poche parole – prosegue Bianchi con una locuzione tipica livornese – mi adatto a tutto con umiltà”. Dopo aver indicato numero di telefono e indirizzo mail per eventuali proposte di lavoro, Miro conclude con un appello: “Vi prego, popolo cinese, aiutatemi”.