IL GUANGZHOU COMPIE 60 ANNI. LA STORIA DEL CLUB CINESE
Il Guangzhou Evergrande compie 60 anni. Le celebrazioni del sessantesimo cominciano sulla pagina fan facebook dove viene pubblicata, a puntate, la storia del club cinese.
I ” 60 anni ” sono molto importanti nella cultura cinese . Il “ciclo sessagenario ” in Cina è un termine usato per i giorni di registrazione o anni . Un ciclo di sessanta significa longevità e fortuna.
La storia di Guangzhou FC (1) : origine della leggenda
Per partecipare al nuovo campionato nazionale di calcio cinese formata sotto PRC , nel giugno del 1954 , il Guangzhou Sports Bureau fondò una squadra chiamata ” Football Bianca Squadra del Mid-South Athletic Collegio” , che fu la prima squadra di calcio cittadina in Cina.
Il primo campionato nazionale di calcio cinese ha iniziato nel mese di aprile 1955. Purtroppo , il Guangzhou venne relegato in seconda divisione nella stagione d’esordio. L’anno successivo Guangzhou vinse il titolo, ma non vi era alcuna promozione. Nel 1958 , Guangzhou si laureò nuovamente campione e diventò squadra rappresentante del Guangdong partecipando ai primi Giochi Nazionali.
La squadra venne ristabilita nel 1961 per partecipare al campionato superiore. Nel 1963 , Guangzhou relegato ad un campionato non professionistico. Nel 1966 , il team è stato sciolto a causa della Rivoluzione Culturale .
* la foto è la squadra nel 1956 che partecipò al campionato di in seconda divisione