IL GIGANTE DELL’E-COMMERCE CINESE ALIBABA ACQUISTA IL 50% DEL GUANGZHOU ALLENATO DA MARCELLO LIPPI PER 140 MILIONI DI EURO
Il gruppo Alibaba, società cinese leader delle vendite online che ad agosto si quoterà in borsa, a Wall Street, ha sottoscritto un accordo per l’acquisto del 50% del club di calcio Guangzhou Evergrande, che è guidato in panchina dall’ex ct azzurro Marcello Lippi e che nelle sue fila schiera anche l’italiano Alessandro Diamanti. Alilbaba oggi controlla circa l’80% del mercato dell’e-commerce in Cina attraverso siti di proprietà, che gli hanno dato la possibilità di superare colossi americani del settore come Amazon e Ebay.
Lo hanno annunciato insieme, in conferenza stampa nella città capoluogo della provincia meridionale del Guangdong, Jack Ma, presidente di Alibaba e, Xu Jiayin, presidente del colosso immobiliare Evergrande proprietario della squadra di calcio. L’investimento totale si aggira intorno ad 1.22 miliardi di yuan, circa 142 milioni di euro.
Il gruppo immobiliare Evergrande è uno dei cinque più grandi del Guangdong e nel 2010 ha acquistato la squadra di calcio del Guangzhou, portandolo alla vittoria nel 2013, con Marcello Lippi in panchina, della Champions League asiatica, oltre che di diverse edizioni del campionato cinese. Il calcio cinese sta crescendo in modo esponenziale con l’obiettivo di fare sempre più gola ai campioni del calcio europeo e aumentare la forza delle proprie squadre.