MESSENGER VA IN PENSIONE, IL 31 OTTOBRE SARÀ SPENTO ANCHE IN CINA

messanger

È la fine di un’era per Microsoft, che in data 31 ottobre chiuderà definitivamente il popolare servizio di messaggistica istantanea Windows Live Messenger (MSN). A partire dallo scorso anno Microsoft ha iniziato a eliminare gradualmente MSN in molte nazioni e tuttora la Cina rappresenta il paese con il maggior numero di utenti attivi, per questo sarà l’ultimo Paese in cui il servizio verrà “spento”.

Live Messenger rappresenta uno dei servizi di Instant messaging più longevi: fu lanciato nel lontano 1999 come concorrente di AOL e grazie alla graduale introduzione di caratteristiche aggiuntive (come emoticon personalizzate, giochi..) ha acquisito negli anni milioni di utenti.

Con una e-mail Microsoft suggerisce ai suoi utenti di passare al più moderno servizio VoIP Skype (acquistato nell’ottobre 2011 per 8,5 miliardi dollari), offrendo come incentivo un credito di due dollari per tutti coloro che effettueranno lo switch.

L’introduzione di nuovi servizi di messaggistica istantanea come Whatsapp, Viber,Tango,We Chat e Line (gli ultimi due particolarmente popolari in Cina) hanno segnato il definitivo tracollo di  Windows Live Messenger, che aveva già risentito dell’introduzione dei più popolari social network.