LA CINA INVESTE NEL CALCIO, HUAWEI JERSEY SPONSOR DEL SANTOS, IL CLUB DI PELÈ
Huawie, il colosso cinese produttore di smartphone è il nuovo sponsor del Santos. Il club brasiliano faticava a trovare il cosiddetto jersey sponsor, ovvero il marchio principale da apporre sulla maglietta per tutta la stagione, tanto che si erano inventati gli sponsor temporanei di partita in partita. Un problema che ora, nella vecchia squadra di Pelè, non avranno più. Il colosso delle telecomunicazioni Huawei ha deciso di investire nel club bianconero, diventandone appunto jersey sponsor.
“Abbiamo per lungo tempo cercato una unione fattibile. La storia centenaria del club, i nostri progetti con il pubblico più giovane, la partnership con l’Unicef e la nostra forza nei social media sono stati fondamentali per raggiungere questa collaborazione”, ha spiegato in conferenza stampa Fernando Montanha, marketing manager del Santos. Non è la prima volta che il colosso cinese investe nel pallone. Arsenal, Galatasaray, Psg e Ajax sono stati i primi club a siglare una partnership con Huawei. Seguiti a ruota nel 2013 dal Milan.
Nel terzo trimestre 2014 la Divisione Consumer ha registrato una crescita considerevole in Medio Oriente e Africa (322%), Asia-Pacifico (98%) e America Latina (51%). Per rispondere alla crescente domanda di smartphone, nel 2014 Huawei ha ulteriormente intensificato il suo impegno nei mercati emergenti, spiegano i dati di Telefonino.net. Un dato che spiega le precise strategie di Huawei, legate a modelli di business in cui il calcio diventa veicolo commerciale. I dati legati al Medio Oriente fanno emergere proprio l’uso fatto di Psg e Arsenal, club controllati o in toto o in parte da colossi arabi, per veicolare il brand cinese in questa precisa area.