IL NAPOLI STA BENE IN SALUTE


Anche dall’altra parte del mondo sono in tanti i tifosi degli azzurri: c’è il professor Antonio Giordano, supporter ma soprattutto ricercatore,oncologo di fama, direttore dello Sbarro Institute For Cancer Research and Molecular Medicine di Philadelphia oltre che docente di Anatomia ed Istologia Patologica presso l’Università di Siena. Guarderà la partita negli States con i figli, pure loro tifosi. Antonio Giordano però ha fatto di più ha unito la passione per lo sport al suo lavoro ed ecco che si è fatto promotore della ricerca sul DNA dei giocatori del Napoli per individuare quali sono i geni responsabili per il successo di un atleta. Non solo, è una ricerca mirata per capire il perché alcuni atleti sono più suscettibili nello sviluppare danni muscolari. Con Giordano il professor Alfonso De Nicola, responsabile dello staff medico SSC Napoli , professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport alla Federico II e Direttore del Centro Riabilitazione De Nicola a Cerreto Sannita, Benevento, ma anche professore associato presso la Temple University di Philadelphia. Quella di De Nicola e di tutto il suo staff al Napoli con Antonio Giordano è una collaborazione all’avanguardia per studi innovativi sulla genetica importanti per la prevenzione delle patologie muscolari e non solo. Una collaborazione che ha già dato i suoi frutti. I calciatori del Napoli sono quelli che hanno meno problemi muscolari di quelli delle altre squadre. In laboratorio infatti si studia il loro DNA per individuare i geni responsabili per il successo di un atleta. Una ricerca mirata per capire perché alcuni calciatori lamentano più di altri danni muscolari.
Grazie agli studi fatti con queste ricerche e alla loro applicazione la squadra azzurra è al primo posto anche per la bassa media degli infortuni.
Media infortunati girone di andata in serie A: 0,11 la media degli infortunati per partita nel Napoli, 0,45 per l’Inter, 0,72 per la Juve. Record infortuni per il Bologna, in media uno a partita.
Media indisponibili girone di andata in serie A: nel Napoli 0,25 a partita contro 1,73 dell’Inter e i 2,17 della Juventus. Fanalino di coda : il Verona con 3,61 indisponibili a partita.
Il numero di infortuni e di indisponibili è stato assolutamente irrilevante. Questa sfida con la Juventus è già vinta