IL NAPOLI VINCE CONTRO LA LAZIO E RIMANE AGGANCIATO ALLA ROMA PER LA CHAMPIONS


Il Napoli è all’inseguimento del secondo posto per agguantare la Champions senza preliminari ma la Roma è in fuga ed ha vinto ancora a Bologna. Sarei schiera la formazione tipo con l’unica eccezione di Strinic al posto di Ghoulam. Reina in porta, a sinistra Hysaj, Albiol e Koulibaly coppia centrale, a destra Strinic. A centrocampo Allan, Jorginho ed Hamsik ed in attacco il tridente delle meraviglie con Callejon , Mertens e Insigne. al 4-3-3 di Sarri, Inzaghi risponde con un 3-4
-1-2, davanti c’è il rinato Immobile. Il Napoli inizia attaccando , la Lazio prova a rispondere ma si sbaglia anche tanto.
Il Napoli che è la squadra con il gioco più bello d’Europa, ma è fuori dalla Champion perché ha pescato il Real Madrid, fuori dalla Coppa Italia, eliminato dalla Juventus, e al terzo posto in campionato almeno per ora. Un vero peccato anche perché il trauma per aver perso Higuain andato alla Juventus sembrava facilmente superabile grazie alle belle prestazioni del neoacquisto Milik ma quando il polacco si è fatto male giocando con la Nazionale i ragazzi di Sarri ne hanno risentito girando a vuoto per qualche partita. Così hanno perso punti preziosi prima di scoprire che il sostituto di Milik ce lo avevano in casa con il piccolo grande falso nueve Ciro – Mertens che viaggia nelle zone altissime della classifica dei cannonieri della Serie A.
Una delle stupende azioni del Napoli porta al gol al 25’ del primo tempo: si parte da una verticalizzazione perfetta di Jorginho, Mertens scambia con Hamsik , lo slovacco lancia Callejon che segna un gol dei suoi e va pure lui in doppia cifra. 1-0 per il Napoli all’Olimpico. Per lo spagnolo 200. partita in maglia azzurra.
La Lazio prova a rimontare ma trova un ottimo Reina sulla sua strada.
Mertens continua ad attaccare, recuperando palle impossibili:L il Napoli dopo il gol è come se si fosse liberato di un problema ed ha ritrovato la ragnatela dei suoi passaggi . Al 41’ Lorenzo Insigne sbaglia clamorosamente una palla splendida arrivata da Mertens.
Nella ripresa si ricomincia con il Napoli sempre all’attacco fino a che tanto gioco non viene premiato: soli sei minuti dall’inizio del secondo tempo bella azione di Marek Hamsik che serve Lorenzo Insigne che tira verso la porta, il capitano segue la palla per proteggerla e da gran signore non mette il piede per impossessarsi di un gol che è del napoletano. 2-0 per il Napoli all’Olimpico contro la Lazio. Inzaghi mette dentro Keita, la squadra comincia girare un po’ meglio ma il possesso palla rimane come al solito saldamente in mano agli azzurri. Al 74′ entra Zielinski al posto di Callejon. I laziali insistono ma Reina dice no, allora ci riprova ancora Dries Mertens che viene bloccato in area: un rigore non concesso dall’arbitro Irrati. Radu commette un brutto fallo su Zielinski. A bordo campo si scalda Milik: prende il posto di Mertens a meno di dieci minuti dalla fine e subito si fa vedere con un tiro in porta.
Anche Hamsik è un po’ stanco, ha speso tanto: al suo posto entra Rog e pure lui si presenta davanti al portiere. Gli azzurri però continua ad attaccare e al 91′, in recupero, è Lorenzo Insigne a siglare il 3 a 0 per il Napoli. Il pubblico applaude.