CHINATOWN DI MANCHESTER: UN’ENCLAVE ASIATICA IN TERRA INGLESE

Con quella di Liverpool, la comunità cinese di Manchester è la più importante dell’Inghilterra (escludendo Londra) e occupa il quartiere situato dietro la Manchester Art Gallery, facilmente riconoscibile per le insegne in cinese e per l’Imperial Chinese Archway, in Faulkner Street.
Uno dei punti di riferimento più apprezzabili di Chinatown è l’arco, situato sulla Faulkner Street. Il paifang, sotto il quale passa il traffico stradale, è stato appositamente costruito in Cina e spedito in tre contenitori. La costruzione iniziò nel corso del Natale 1986 e fu completata dalla Pasqua 1987, un anno dopo che la città di Manchester era gemellata con Wuhan. La struttura fu un dono del Comune di Manchester per la comunità cinese ed è decorato con draghi e fenici.
Tuttavia, dopo molti anni esposti agli elementi, l’arco ha richiesto lavori di restauro da intraprendere; la rete è stata avvolta attorno ad una parte della struttura per impedire ulteriori piastrelle di dislocazione. Il gruppo comunale di Manchester Chinatown ha intrapreso una serie di eventi di beneficenza, tra cui una corsa di navi a secco di dragoni di terra. Grazie a queste attività sono stati finanziati i lavori di riparazione dell’arco.
Chinatown è uno spazio complesso, che presenta diversi strati sovrapposti. Per usare la celebre definizione di Marc Augé è luogo ed insieme non-luogo. In quanto città-vetrina, area turistica, semplice oggetto di consumo e di passaggio. In quanto spazio sociale dove i vecchi ed i nuovi immigrati intessono relazioni e spazio dove si costruisce cultura, storicità e riconoscimento Chinatown è un luogo di appartenenza e d’identificazione per la dispersa comunità cinese.