CALA IL SIPARIO SUL CAMPIONATO CINESE. SETTIMO SCUDETTO PER IL GUANGZHOU, CHAMPIONS PER CANNAVARO. RESTA A BOCCA ASCIUTTA L’HEBEI FORTUNE DI LAVEZZI
La Chinese Super League 2017 è giunta al termine. Nell’ultima giornata di campionato, il Tianjin Quanjian di Fabio Cannavaro chiude al terzo posto e conquista l’accesso alla fase preliminari della AFC Champions League. Festa rimandata invece per l’Hebei Fortune, che cade per 5-4 sul campo dello Shandong Luneng e chiude al quarto posto, dovendo così attendere il risultato della finale di Chinese FA Cup.
L’Hebei Fortune si è presentata all’ultimo turno per la conquista del terzo posto nella gara contro lo Shandong Luneng di Felix Magath e Pellè, che aveva alzato bandiera bianca per la corsa alla Champions. La squadra di Jinan da comunque il tutto per tutto e ne viene fuori una partita spettacolare nella quale lo Shandong Luneng trionfa per 5-4. Protagonisti assoluti i sudamericani, con Diego Tardelli che segna tre gol per gli Orange Fighters, e altrettanti Lavezzi per l’Hebei Fortune. La partita si decide in pieno recupero, con due calci di rigore: Lavezzi aveva trovato il pareggio dal dischetto al 93′, ma la gioia per l’Hebei Fortune dura pochissimi secondi dato che subito dopo l’arbitro sancisce un altro penalty, questa volta in favore dello Shandong Luneng, con Diego Tardelli che non perdona e condanna gli uomini di Manuel Pellegrini alla sconfitta.
Festa, invece, per il Guangzhou Evergrande per il settimo campionato di fila vinto.