LA PRIMA FERROVIA D’ITALIA, LA NAPOLI – PORTICI, COMPIE 179 ANNI
Era il 3 ottobre del 1839 quando la locomotiva Bayard, con a bordo re Ferdinando II di Borbone e la famiglia reale, inaugurò la storia delle Ferrovie italiane. La tratta percorsa era Napoli- Portici. Per festeggiare il 179esimo compleanno della prima ferrovia d’Italia il museo ferroviario di Pietrarsa ha organizzato una serie di manifestazioni. Di mattina spazio ai laboratori didattici per le scolaresche. Il pomeriggio, invece, in programma mostre ed inontri. Si comincia oggi con l’inaugurazione della mostra fotografica “Il viaggio”. Giovedì in programma un dibattito su ‘L’incontro tra Bayard e re Ferdinando’ con interventi di esperti sulla prima linea ferroviaria italiana Napoli-Portici-Nocera Inferiore. Spazio venerdì al progetto ‘Lo Yoga per i Musei, i Musei per lo Yoga’ mentre nella giornata di sabato si alterneranno itinerari ludici e favole per i piccini, performance teatrali con dinosauri, burattini e pupi storici e il ‘Gran ballo Borbonico’, promenade nei viali del Museo. A seguire, nella Sala delle Locomotive a Vapore, Gran Ballo con le musiche di suggestive arie d’opera. Si chiude domenica 7 ottobre con ‘Una clessidra tra i binari’ visita interattiva alla ricerca della ‘chiave virtuale’, e poi racconti danzanti di viaggiatori e infine il ‘Crucitreno’, un percorso didattico itinerante.
”Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, con il suo grande patrimonio costituito da rotabili, reperti, documenti e ambienti che ne costituiscono la struttura principale, è la sede ideale per festeggiare i 179 anni delle ferrovie in Italia – dice Oreste Orvitti, direttore del sito museale – La linea su cui è posto, la Napoli – Portici, fu la prima ad essere realizzata e percorsa da un treno nel nostro Paese rappresentando, per tecnologia ed ingegno, punto di partenza della storia non solo dei ferrovieri, ma di un’intera nazione che il 3 ottobre 1839 si avviò a diventare un territorio sempre più connesso e unito anche grazie ai collegamenti su rotaia. Con i 5 giorni di eventi, workshop, mostre, concerti, spettacoli che vedranno partecipare anche molte scuole, la Fondazione FS e la direzione del Museo intendono rendere omaggio ai ferrovieri del passato e del presente divulgando, in clima festoso, la cultura ferroviaria che ha consentito di raggiungere traguardi importanti e portare le ferrovie italiane a livelli di eccellenza riconosciuti in tutto il mondo”.
Ogni giorno alle 18 e alle 20 saranno trasmesse proiezioni in Sala Cinema, alcune dedicate ai bambini. Per accedere vi sarà un biglietto a tariffa speciale di 2 euro che include la visita al Museo e la partecipazione a tutte le attività previste in giornata.