ATTRAZIONE INVESTIMENTI, DELEGAZIONE CINESE IN CAMPANIA MARTUSCIELLO: “LA REGIONE CAMPANIA CONSOLIDA I RAPPORTI CON LA CINA”
Nell’ambito del Desk regionale per l’attrazione degli investimenti, la Regione Campania, attraverso l’agenzia Campania Innovazione, ha promosso l’incoming di una delegazione di investitori cinesi, in collaborazione con il Consolato italiano di Shanghai e l’Unità Investimenti Diretti Esteri dell’ICE – Agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
L’obiettivo della missione è quello di conoscere l’offerta locale ed avviare eventuali collaborazioni commerciali nel campo alberghiero ed immobiliare in generale.
La delegazione, composta da personalità imprenditoriali di alto profilo (presidenti di holding immobiliari, catene alberghiere extralusso, produttori televisivi, presidente zone commerciali per prodotti eno-gastronomici duty free), ha incontrato imprenditori campani dei settori turistico-alberghiero, costruzioni e servizi immobiliari, ma anche rappresentanti istituzionali impegnati nelle tematiche della gestione urbanistica di città con forte afflusso turistico.
In particolare, la delegazione imprenditoriale cinese ha potuto approfondire oggi, nel corso di un business meeting all’Unione degli Industriali di Napoli, il progetto di riqualificazione industriale “Naplest” e i due progetti di rivitalizzazione e attrazione turistica riguardanti Pompei ed il Rione Terra.
La delegazione era guidata da Wang Yong, (Shaanxi Cultural Industry Investment Holdings Co., Ltd), che ha sottolineato l’interesse dell’imprenditoria cinese ad approfondire le opportunità offerte da Napoli e dalla Campania. A riceverla, il Presidente dell’Unione Industriali, Paolo Graziano, l’Assessore alle Attività produttive della Regione Campania, Fulvio Martusciello, il Vice Presidente dell’Unione,Ambrogio Prezioso.
La missione incoming della delegazione cinese è stata organizzata in collaborazione da Unione Industriali, Regione Campania, con il supporto del Consolato d’Italia a Shanghai e dell’Unità investimenti diretti esteri dell’Ice. L’iniziativa segue di pochi mesi la missione Shanghai promossa a novembre 2013 dall’Unione Industriali, insieme al Ministero degli Affari Esteri, al Consolato d’Italia a Shanghai e all’Ice.
Gli investitori cinesi, che si tratterranno nella regione fino a venerdì 6 giugno, avevano l’obiettivo di studiare esperienze di sviluppo urbano e verificare la possibilità di successive cooperazioni.
A illustrare le tre aree sono stati: il Presidente del Comitato Naplest, Marilù Faraone Mennella; per il progetto Pompei, l’Ordinario di Marketing territoriale alla Seconda Università di Napoli, Raffaele Cercola e il Presidente della Sezione Terziario avanzato dell’Unione Industriali, Mariano Bruno; per Rione Terra, l’imprenditore Sergio Fiore.
Nel corso dei lavori è intervenuto il Presidente della Sezione Turismo dell’Unione Industriali di Napoli, Giancarlo Carriero, che si è soffermato sulle opportunità offerte dal comparto.
“Oggi abbiamo dato il benvenuto ad una qualificata delegazione di imprenditori cinesi, composta da importanti investitori del settore immobiliare, alberghiero, turistico. L’incontro si inquadra nell’ambito dei rapporti che, da un anno a questa parte, la Regione Campania ha saputo consolidare con la Cina, a cominciare da Shanghai, vera e propria porta di accesso commerciale”. Così commenta l’assessore alle Attività produttive della Regione Campania, Fulvio Martusciello.
“Abbiamo partecipato due volte al Micam, una delle più importanti fiere calzaturiere internazionali, portando le nostre imprese a chiudere importanti accordi commerciali con gli operatori cinesi, e presentato le nostre eccellenze nel corso della manifestazione ‘Loro di Napoli’, sempre a Shanghai. Azioni che, insieme all’incontro di oggi, ribadiscono il ruolo di facilitazione e collegamento tra i vari attori del sistema produttivo da parte della giunta regionale campana. Per le nostre PMI, continueremo a fare da “ponte” verso i più promettenti mercati esteri: abbiamo promosso l’attivazione di un Desk per l’attrazione degli investimenti, per fornire una piattaforma di servizi e di facilitazioni a chi vuole investire. Abbiamo avviato un programma di export e promozione delle nostre eccellenze imprenditoriali, con il quale abbiamo coinvolto centinaia di aziende e tutti i settori strategici del tessuto produttivo campano. Abbiamo inoltre rivisto alcune normative, a cominciare dalla legge regionale di riordino delle Asi, in chiave di semplificazione e snellimento delle procedure”, conclude Martusciello.