BRASILE 2014, CINA CAMPIONE DEL MONDO CON IL SUO PALLONE “BRAZUCA”
La sua nazionale non ha superato le qualificazioni, ma ai Mondiali la Cina è più presente che mai. Già dal calcio d’inizio: l’Adidas Brazuca, il pallone ufficiale, è stato sviluppato proprio da una società di Shenzhen, la Forward Sport, e poi fatto testare dalle federazioni e dai club di mezzo mondo. Non solo merchandising, quindi, questa volta il “Made in China” è sinonimo di prodotti di qualità.
Cinese è anche la Coppa del Mondo, fabbricata dalla Dongguan Wagon Giftware. Mentre la Yingli Green Energy Holding ha fornito 27 strutture a pannelli solari per illuminare gli stadi in cui si disputeranno gli incontri e le aree riservate ai media.
Per alleggerire il traffico, le 10 città sedi di partite metteranno in circolazione treni elettrici multi-unità (Emu) che collegheranno lo stadio alle varie aree urbane, anch’essi cinesi.
Bola, l’armadillo che si difende dai predatori rotolando come una palla: disegnato in Brasile e approvato dalla Fifa nel settembre del 2012, la mascotte (in tutte le sue forme e versioni) è prodotta dalla Kayford Holding, nella provincia del Jiangsu.
«Attraverso i prodotti e le attrezzature, la Cina ha conquistato il campionato del mondo», ha osservato il quotidiano di stato cinese Peoplès Daily.