CAPODANNO CINESE, AL VIA I FESTEGGIAMENTI PER L’ANNO DEL SERPENTE

 Il Capodanno Cinese torna anche nel 2013 nella data del 10 febbraio inaugurando così l’anno del Serpente. Nel corso della notte tra sabato 9 e domenica 10 febbraio i cinesi festeggeranno il loro Capodanno. In Italia come a Londra e a New York ci saranno tantissimi festeggiamenti. Se siete affascinati dall’Oriente e dai festeggiamenti cinesi il primo consiglio è quello di prenotare una cena in un qualsiasi ristorante cinese, non vi preoccupate, festeggeranno tutti in tutti i locali, quindi uno vale l’altro.

A Milano si svolge la festa del Capodanno Cinese il 3 febbraio 2013 al Ristorante Cinese Giardino Nuovo in Via Cenisio 83. Con coloratissimi dragoni di stoffa a Milano il Capodanno Cinese, noto anche con il nome di Festa di Primavera o Chun Jie, è molto simile alle nostre feste di Natale. A Milano ogni anno la festa coinvolge non solo la comunità cinese, ma anche i milanesi e persone di varie nazionalità.

A Roma si celebra l’anno del Serpente con l’Ambasciata cinese concludendo l’anno della cultura in Italia con la Festa più importante della propria tradizione: il Capodanno lunare. Per celebrare l’arrivo dell’anno del drago alcune fra le migliori compagnie di artisti della Repubblica Popolare, si sono esibite a Roma in Piazza del Popolo il 14 gennaio 2013, con uno spettacolo di acrobati, danzatori, giocolieri, maghi, cantanti e atleti.

A Prato il clou dei festeggiamenti sono i lunghi cortei, ormai celebri in tutto il mondo, con le immancabili maschere raffiguranti il drago cinese, i leoni, i suonatori di piatti e tamburi e i coloratissimi fuochi d’artificio. La sfilata è denominata anche Danza del Dragone. L’evento pratese per la scenografia, la spettacolarità e l’ampiezza è uno dei più importante al di fuori del paese della Cina è l’unico con due cortei di cui uno, che coinvolge una intera zona industriale. Si articola in due giornate il 9 febbraio ed il 10 febbraio.