16 ago 2017
CHAMPIONS: UN NAPOLI BELLO E SPRECONE VINCE COL NIZZA SENZA BALOTELLI. IN GOL MERTENS E JORGINHO
E al 13’ è proprio il diavolo Dries Mertens a fare un gol stupendo e a portare in vantaggio il Napoli. 1-0. Passano due minuti e il belga ci riprova: non entra il pallone ma sarebbe stato un gol da antologia.
Al 20’ un’altra splendida azione di Mertens, intanto i francesi continuano a gioìcare con le mani ma nessuno sembra accorgersene.
Grande possesso palla per il Napoli: tutti gli attori sono al posto giusto, da Koulibaly a Ghoulam. Mertens guadagna un altro angolo e sta per fare gol di testa!
Tutto il Napoli costruisce azioni in attacco, senza sosta.
Il Nizza he per l’80 per cento è di proprietà di un consorzio americano-cinese guidato da Chien Lee e Alex Zheng, a parte l’esperienza di Dante e la bella gara di Saint Maximin e Sarr non esprime granché. Al 36’ i francesi sprecano la prima vera occasione.
Nella ripresa si riparte : giocata fantastica di Callejon, tiro di Mertens respingo dal portiere , mette fuori Insigne che un minuto dopo prova con un tiro centrale. Al 58′ esce Hamsik ed entra Zielinski. Sostituzione anche tra i francesi, esce Sarr ed entra Boscagli.
Grande occasione sprecata dagli azzurri: Callejon serve Martens ma lui coperto da DFante mette fuori. Peccato. Il portiere del Nizza continua a parare di tutto, clamorosa la traversa presa da un difensore del Nizza per evitare che arrivi Callejon.
A forza di insistere Mertens viene falciato in area e si procura un rigore che Jorginho, freddissimo, mette dentro. 2 a 0 per il Napoli.
Intanto esce Dries Mertens , il pubblico si alza tutto in piedi ed entra Arek Milik. Poi al 76’Allan ruba palla, crossa al centro ma il tiro di Insigne è centrale.
A dieci minuti dalla fine Zielinski viene colpito, cartellino rosso ed espulsione per Koziello, doppio giallo ed espulsione per Pléa: il Nizza rimane in 9.
Entra Rog al posto di Allan. Il Napoli continua ad attaccare, Mili spreca un’occasione su un assist perfetto di Callejon,fin troppo altruista. Insigne sembra non trovare la via del gol. All’ultimo minuto calcio d’angolo: tutti a saltare ma il risultato rimane 2 a 0.