DIADORA TORNA TUTTA ITALIANA, ACQUISITI MARCHI CINA E HONG KONG

La Diadora torna a essere un’azienda tutta italiana. La società trevigiana – controllata interamente dalla Lir, finanziaria della famiglia Moretti Polegato – ha acquistato per 9,2 milioni di dollari i marchi Diadora per Cina, Hong Kong e Macao detenuti da Win Hanverky, gruppo industriale quotato alla Borsa di Hong Kong. La realizzazione di questa operazione ha richiesto un aumento di capitale della società interamente sottoscritto dalla Lir.
La finanziaria della famiglia Moretti Polegato nel luglio 2009 aveva acquisito le attività di Diadora “per salvare e rilanciarelo storico brand dello sport italiano i cui prodotti sono stati indossati da campioni come Bjiorn Borg, Roberto Baggio, Ayrton Senna, Sebastian Coe e la nazionale italiana di calcio”. Il gruppo, presieduto da Enrico Moretti Polegato, ha raggiunto in quattro anni un fatturato aggregato di 200 milioni di euro, con un Ebitda di 5,7 milioni.
“Con questa acquisizione – afferma Enrico Moretti Polegato – Diadora torna a essere un marchio totalmente italiano. Già presente in più di 60 paesi, con questa operazione Diadora prosegue nella sua sfida di espansione internazionale ed è pronta a conquistare il mercato cinese, offrendo a milioni di consumatori prodotti caratterizzati da eccellenza tecnologica e design italiano”.