ASTON MARTIN SPEAKS ENGLISH: INVESTINDUSTRIAL BONOMI FAMILY ACQUIRES AND RE-LAUNCHES THE BRAND OF THE CAR OF JAMES BOND
Aston Martin parla italiano: passa infatti sotto il controllo di Investindustrial, il fondo di private equity che fa riferimento alla famiglia Bonomi che ha acquistato il 37,5% della società di cui diventerà azionista di riferimento. Con questa casacca feteggerà il suo centenario l’anno prossimo. Fu fondata nel 1913 a Londra ma è diventata famosa grazie a James Bond. È stata utilizzata come auto di 007 in molti film da Operazione Goldfinger e Casino Royale fino al recentissimo Skyfall, quasi sempre nel modello DB5.
L’operazione – strappata ai cinesi che pure volevano acqusiire Aston Marin marchio prestigioso e un po’ decotto – verrà condotta dalla Prestige Motor Holdings S.A., società controllata dal fondo Investindustrial V LP; Prestige Motor entrerà in Aston Martin attraverso un aumento di capitale riservato che le darà il 37,5% del capitale: il resto del capitale rimarrà in mano al gruppo di soci kuwaitiani (capeggiato dalla Investment Dar) e ai manager. Investindustrial disporrà però del 50% dei diritti di voto, il che le assicura di fatto il controllo.
L’operazione è soggetta all’approvazione dell’Antitrust, prevista nel primo trimestre del 2013. «Nei prossimi 5 anni – afferma in un comunicato Investindustrial – Aston Martin investirà oltre € 625 milioni in nuovi prodotti e in programmi per lo sviluppo tecnologico. Con il supporto di Investindustrial e di Investment Dar, Aston Martin potrà quindi realizzare il suo ambizioso piano di crescita ed espansione a livello mondiale».