THE FORBIDDEN DREAM OF DE LAURENTIIS? THE DUO WONDER BALOTELLI-CAVANI TO ENCHANT THE TORCIDA NAPOLETANA
Mario Balotelli al Napoli. Per ora è solo il titolo della notizia di mercato più attesa ma anche più difficile da realizzarsi a gennaio. Per la prossima stagione calcistica, e cioè a giugno, invece, con un po’ di pazienza e un bel po’ di soldi, il San Paolo potrebbe essere il proscenio dove due purosangue del pallone (Balotelli e Cavani) potrebbero dare grandi soddisfazioni a quei milioni di tifosi il cui cuore batte per la maglia azzurra. Insomma, per usare un’espressione cara a Gigi Marzullo, per ora l’acquisto di Balotelli, appena diventato biondo, è un sogno, ma “i sogni aiutano a vivere la vita”. E poi sognare non costa nulla. Aurelio De Laurentiis, in privato e in pubblico, ci scherza spesso sul desiderio di vedere a Napoli il duo da favola Balotelli – Cavani. E se lo dice non è certo perché è persona di facili suggestioni ma perché da eccellente manager
del mondo del cinema sa che i sogni si avverano ma occorre lavorarci.
I soldi ci sono. Le casse della società sono ben messe: il Napoli é l’unica società italiana che sa che cosa significa rispettare le norme sul fair play finanziario. La tifoseria, aldilà delle banalità che si leggono, è quella che spende di più per seguire la squadra del cuore: non solo il biglietto per lo stadio ma qualunque altra cosa significhi marketing su un colore, l’azzurro, che vale milioni di euro. Il cassiere della società può confermare. Ma perché Mario Balotelli non è solo un sogno? Perché De Laurentiis lo vuole a Napoli. Perché Bigon sta lavorando ad un dossier da consegnare al presidente in tempi strettissimi su costi e benefici dell’arrivo di Balotelli a Napoli. E perché Walter Mazzarri lo stima al punto che, mettendo da parte la sua proverbiale riservatezza, pubblicamente si lancia in dichiarazioni d’amore per il talento di Brescia che quanto a caratteraccio fa sembrare Antonio Cassano una mammoletta.
Secondo voi perché Mazzarri ha fatto sapere che Balotelli «non lo conosco direttamente, ci ho parlato una volta a Sorrento. E mi ha fatto una buona impressione»? Perché è vero che il Napoli lo voleva acquistare e poi non se ne fece niente per colpa dei petrodollari del City che presentò all’Inter un’offerta non rifiutabile. Ora però che Balotelli è in rotta con la tifoseria ed è ai ferri corti con l’allenatore Roberto Mancini, il Napoli può tornare a lavorare a quel sogno che Mazzarri non fa mistero di coltivare ancora perché “allenare un ragazzo che certo può creare eventuali problemi sarebbe stimolante da parte mia “.
Last but not least, direbbero a Manchester, Balotelli avrebbe un motivo d’amore per venire ad abitare a Napoli. A Casalnuovo c’è uno scricciolo di creatura di nome Pia che è sua figlia. Non sappiamo se l’ha già vista, abbracciata e baciata in segreto o se lo farà a breve, certo se i rapporti burrascosi con la donna con cui ha concepito Pia, Raffaella Fico, dovessero tornare al sereno, Mario non solo verrebbe di corsa a Napoli, ma sarebbe difficile schiodarlo. È un sogno? Può darsi. Ma sognare non costa niente.