DIABOLIK DOES 50 YEARS BUT DOES NOT SHOW: WE READ on the IPHONE and BECOMES a TV SERIES on SKY
50 anni ma non li dimostra: buon compleanno, Diabolik! Il ladro affascinante, dai mille travestimenti ma capace di delitti spietati, l’amante di Eva Kant uscì in edicola il 1. novembre 1962. L’uomo in calzamaglia nera, con gli occhi a mandorla dei fumetti nacque dalla matita delle sorelle Angela e Luciana Giussani. Quel primo numero aveva per titolo ‘Il re del terrore’.
50 anni sono trascorsi tra furti e rapine con la bellissima compagna Eva Kant, la fiammante Jaguar E, e la guerra con l’ispettore Ginko.
Diabolik nacque da un’idea di Angela Giussani che, osservando tutti i giorni i pendolari di Milano, ebbe l’intuizione di realizzare un fumetto che si potesse facilmente leggere in viaggio. Oggi Diabolik è un must da scaricare e leggere come App anche sull’Iphone…Ora come allora…
Per festeggiare la ricorrenza una mostra itinerante a lui dedicata: “Cinquant’anni vissuti diabolikamente”, partita da Milano a marzo, passata da Napoli e Cremona, oggi a Lucca, poi tornerà a Milano. Annunciata da Sky da poco anche una serie da tv che avrà come protagonista proprio lui, Diabolik.