“FESTA DEI SINGLE” IN CINA, È BOOM PER GLI ACQUISTI ONLINE
Una follia di cibershopping ha travolto la Cina nel giorno della festa dei single, celebrazione in cui tradizionalmente celibi e nubili del Dragone si scatenano in una euforia di acquisti che quest’anno è risultata particolarmente accentuata. A beneficiarne è stato soprattutto il commercio online, che ha registrato un boom di fatturato. Allo scoccare della mezzanotte, milioni di cinesi si sono gettati sul web per approfittare delle offerte dell’11/11. Secondo alcune stime riportate dai media, solo fra mezzanotte e le due del mattino, sono stati spesi l’equivalente di un miliardo e 100 milioni di euro. Alibaba, il più grande sito cinese di vendite online, ha registrato 23,8 milioni di Yuan di vendite nel tardo pomeriggio, contro i 19 milioni dell’intera giornata dei single dell’anno scorso.
Sulla festa dei single però vi sono forti scetticismi circa l’effettiva convenienza a lasciarsi prendere dalla febbre delle compere. Perché secondo vari centri studi le società hanno la tendenza ad alzare i prezzi nella data fatidica dell’11/11 (quattro 1 consecutivi, numero che dovrebbe essere beneaugurante secondo la tradizione cinese), per poi strombazzare annunci di forti sconti.
Quello che in occidente è la festa dei single, San Faustino, il giorno dopo san Valentino, in Cina ricorre l’11 novembre con Giornata dei Single. La festa è nata nel 1990, all’Università di Nanchino e pian piano si è diffusa in tutto il paese, diventando una delle feste popolari più importanti. Sono tantissime le persone, giovani e non giovani, che approfittano di questa giornata per cercare di conoscere una persona speciale.
Col passare degli anni sono nate numerose agenzie dedicate alla ricerca del partner perfetto, locali di incontro e siti internet specializzati, che durante questa festa organizzano eventi speciali. Così la ‘Giornata dei single’ è diventata un importante evento nell’ ex paese maoista perché, a causa della politica del controllo delle nascite, la discrasia tra sesso maschile e sesso femminile è sempre maggiore.