FESTA DELLA DONNA: LA TORTA MIMOSA, RICETTA TRADIZIONALE E SUPER VELOCE PER CHI HA POCO TEMPO

Torta Mimosa

È per antonomasia il dolce dell’ 8 marzo, della festa della donna e ricorda il fiore della ricorrenza: la mimosa. Non è di facile esecuzione ma con un pò di buona volontà si può fare. Vi proponiamo anche una versione “veloce”, da ultimo minuto.

Ingredienti:

Pan di Spagna:
Uova intere 6
Tuorli d’uova 6
Zucchero 200 grammi
Farina 100 grammi
Fecola di patate 100 grammi

per bagnare il pan di spagna:
Acqua mezzo bicchiere
Liquore 50 ml (Cointreau o simile)
Zucchero 2 cucchiai

Crema
Latte 250 ml
Panna liquida 400 ml
Uova 6 tuorli
Farina 2 cucchiai
Vaniglia 1 stecchetta
Zucchero 200 grammi
Zucchero a velo 15 grammi

Iniziamo dal pan di spagna: Mettete le 6 uova intere e lo zucchero in una grossa zuppiera e con la frusta montate gli ingredienti per una decina di minuti, poi aggiungete i rossi sempre continuando con la frusta. Aggiungete la farina e la fecola di patate e mischiate tutti gli ingredienti avendo cura che non si formino grumi. Imburrate ed infarinate due teglie tonde da forno e versate l’impasto. Cuocete per circa 30 minuti a 180 gradi. Appena sfornati capovolgete i pan di spagna su un foglio di carta forno e lasciate raffreddare.
Passiamo alla crema: in una pentola mettete il latte e metà della panna (l’altra metà lasciatela in frigorifero) e portate ad ebollizione. A parte in un’altra pentola mettete i 6 rossi d’uovo con lo zucchero: mescolate tutto con un cucchiaio di legno, aggiungete due cucchiai di farina e un po’ di vaniglia e continuate a mischiare ed aggiungete il latte e la panna caldi. Rimettete tutto sul fuoco e girate un po’, lasciate rapprendere e spegnete. Mettete a raffreddare e da parte montate l’altra metà della panna ben fredda con lo zucchero a velo: rimettete tutto in frigo. Intanto preparate i pan di spagna: 1 lo tagliate a dischi della stessa altezza, l’altro a strisce spesse un centimetro che poi farete a cubetti.
Prima di passare al “montaggio” della torta bisogna preparare la bagna: mettete in un pentolino l’acqua, il liquore e lo zucchero avendo cura che quest’ultimo si sciolga e poi fate raffreddare. A questo punto bisogna finalmente preparare la nostra Mimosa: sul primo disco di pan di spagna, da inzuppare con la bagna , stendete un velo di panna montata ed uno strato di crema pasticciera, poi un altro disco di pan di spagna,ancora panna e crema, infine l’ultimo disco. Una volta spalmato l’ultimo strato di crema bisogna ricoprire con i cubettini di pan di spagna…Per guarnire un bel fiore vero, meglio se è una mimosa.

Versione veloce per chi ha poco tempo e poca dimestichezza con i dolci: invece di fare il pan di spagna in casa, acquistatelo in un negozio che vende ingredienti per pasticceria…

Buona torta!