FINALMENTE COMICON
È tutto pronto per la fiera dedicata agli amanti del fumetto, del cinema di animazione e dei videogiochi che risveglia nei napoletani uno spirito ludico e creativo.
L’afflusso di visitatori alla Mostra d’Oltremare-dove si terrà l’evento dal primo al 4 maggio- si prevede molto alto, nonostante il clima incerto.
Giunta ormai alla sua sedicesima edizione, la kermesse accoglie una platea sempre più vasta: appassionati, esperti, curiosi, giovanissimi e non, cosplayer, aspiranti fumettisti, video-giocatori incalliti.
Il Comicon ha acquisito sempre più lustro negli anni, quindi non stupisce la partecipazione di figure importanti del settore, quella di personaggi illustri e la programmazione di eventi pregevoli.
Primo fra tutti, la presenza della Scuola Internazionale di Comics ed il relativo intervento di fumettisti come Gabriele Dell’Otto e Lorenzo Ruggiero della Marvel, Fabrizio Fiorentino della DC Comics, e di illustratori come Giuseppe Porcelli del quotidiano “Il Mattino” ed Alessandro Di Nocera de “La Repubblica”. Non mancheranno le dimostrazioni live: printing, sculpting e sketching (affidate rispettivamente a Fabio Abbreccia, Ciro Vignes, ed agli artisti Marvel e DC).
Immancabili naturalmente i videogames, e la loro più celebre piattaforma di gioco: la playstation.
Il Comicon di Napoli è stato scelto per presentare al pubblico la sesta edizione del gioco GT Academy (un simulatore di spericolate corse automobilistiche) e 6 esperti giocatori potranno qualificarsi per le finali nazionali della gara “a colpi di joystick”.
Le iniziative “interattive” non si limiteranno a questa, saranno infatti moltissime, ma la più interessante e “partenopea” è NIG (Napoli Indie Games) dedicata agli sviluppatori-o aspiranti tali- di videogiochi indipendenti. NIG è promossa da Interwine (startup RCS NEST) la cui idea di programmazione di gioco si basa su due figure: il plotter (colui che inventa la trama della storia e i personaggi) e la comunità di bricker (che sviluppano immagini, video e altri contenuti multimediali). Grazie alle competenze di queste figurare, si crea una nuova forma di intrattenimento a metà tra la narrativa e il social.
Prevista quest’anno la presenza di Luca Dalisi, creatore di graphic novels e illustratore per “Il Corriere della Sera”, che presenterà con una performance dal vivo la sua favola ambientalista “Ollip e il grande inceneritore” per la gioia dei più piccoli.
Per quella dei ragazzi invece, ci sarà -il 3 ed il 4 maggio- un ospite speciale: Frank Matano, “iena” e re della burla.
Una fiera che vuole dare voce alle idee innovative ed ai giovani creativi in cerca della propria strada, come dimostra anche il Premio “Attilio Micheluzzi” volto a gratificare il miglior blog o webcomic tra 5 candidati scelti da un’esperta giuria proveniente dalle redazioni dei più famosi portali web del fumetto.
Il Comicon è l’evento che non poteva mancare in una città artisticamente vivace come Napoli, ed i napoletani non possono mancare a questa splendida edizione del Comicon.