FUTURO CINESE PER INIESTA: BALLOTTAGGIO TRA TIANJIN QUANJIAN E CHONGQING DANGDAI LIFAN
Andres Iniesta lascia il Barcellona dopo 22 anni, 6 nelle giovanili e 16 in prima squadra. Lo ha annunciato, piangendo, lui stesso nel corso di una conferenza stampa. “Questo incontro serve per rendere pubblica – ha detto Iniesta – la decisione che questa è la mia ultima stagione con la maglia del Barcellona. E’ qualcosa su cui ho riflettuto a lungo, a livello personale e con la mia famiglia. Dopo 22 anni qui non potrei più dare il meglio di me stesso”. Con il Barcellona Iniesta ha vinto finora 31 titoli.
Iniesta ha detto che se ne andrà ma non dove. In Cina, lo sanno tutti, per giocare un po’ e vendere tanto del suo vino. Però non lo ha voluto dire: “Mancano dei dettagli. Ho sempre detto che non avrei giocato contro il Barça quindi fuori dall’Europa ogni posto va bene. Prima però c’è ancora da vincere una Liga per chiudere un’annata col doblete, una stagione molto positiva”.
Due le ipotesi. Il centrocampista potrebbe essere ad un passo dal passaggio in Cina al Tianjin Quanjian, club allenato da Paulo Sousa. Secondo quanto riportato da ‘Il Corriere dello Sport’, il trasferimento dovrebbe avvenire a titolo gratuito in modo da eludere la famigerata luxury tax, imposta dal governo cinese per limitare le spese faraoniche dei club. Lo spagnolo guadagnerebbe ben 20 milioni di euro a stagione, una cifra a cui non è riuscito a dire di no nonostante lo scorso ottobre avesse firmato un contratto a vita con la società catalana.
Secondo quanto riportato dall’emittente cinese PPTV, invece, la squadra dove giocherà lo straordinario centrocampista, classe ’84, sarà il Chongqing Dangdai Lifan, club che milita nella Super League, il massimo campionato cinese. Il proprietario del club cinese, futura squadra di Iniesta, è Jiang Lizhang, imprenditore, titolare anche del Granada, club spagnolo e del 60% delle quote del Parma. Ad aver svolto un ruolo rilevante per il buon esito dell’operazione potrebbe essere anche Gerard Pique, compagno di squadra di Iniesta al Barcellona, il quale è associato al fondo di investimento Desports, di proprietà dello stesso Jiang Lizhang.