GUANGZHOU CAMPIONE DI CINA: LIPPI ANNUNCIA L’ADDIO, SARÀ FABIO CANNAVARO IL SUO SUCCESSORE
Il Guangzhou Evergrande di Marcello Lippi si è laureato per la quarta volta consecutiva campione della Cina, la terza dell’era del tecnico viareggino, giunta all’epilogo.
A Diamanti, Gilardino e compagni bastava appena un punto in casa del Shandong Luneng: dopo il vantaggio iniziale di Liu, Elkeson (28 gol in tutto) al 43′ ha segnato e chiuso il campionato, rendendo vana la rimonta del Beijing Guoan secondo in classifica. Gilardino ha terminato il torneo con 5 reti, Diamanti con 4.
Dopo la festa, l’annuncio: Lippi nel 2015 sarà il direttore tecnico della società di Canton. “E’ stata la mia ultima partita come allenatore, sto invecchiando… Il prossimo anno, la squadra avrà un nuovo tecnico”. Si parla di un possibile arrivo in panchina di un suo alfiere del Mondiale 2006, Fabio Cannavaro.
L’ex ct della Nazionale è legato al Guangzhou dal contratto triennale firmato a febbraio di quest’anno ed è quindi destinato a rimanere nei quadri della società fino al 2017. In nessun caso, ha chiarito, è intenzionato a tornare in panchina. Nella carriera impreziosita dal Mondiale vinto da ct dell’Italia nel 2006, Lippi ha conquistato 5 campionati di Serie A alla guida della Juventus. Con la formazione bianconera si è aggiudicatoanche una Champions League, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa europea, 4 Supercoppe italiane e una Coppa Italia. In Cina, dove è sbarcato nel 2012, ha continuato ad arricchire il proprio palmares: con il Guangzhou ha vinto 3 edizioni della Super League, una Champions League asiatica e una Coppa di Cina.