HARMONT & BLAINE: ENTRA IL FONDO CLESSIDRA NEL CAPITALE SOCIALE. PREVISTI INVESTIMENTI PER 60 MILIONI DI EURO

Adesso è ufficiale, nero su bianco: è stato perfezionato l’ingresso di Clessidra SGR nel capitale di Harmont & Blaine, l’azienda napoletana di radici calabresi che ha il bassotto come simbolo e che anno dopo anno ha visto sviluppare il suo fatturato fino ad essere oggi presente in mezzo mondo. La quota di ingresso di Clessidra è del 35%, Giulio Glasco il nuovo Amministratore Delegato. Il fondatore dell’Azienda Domenico Menniti rimane Presidente e la nuova governance si completa con Riccardo Bruno, partner di Clessidra,Vice Presidente e Paolo Montefusco Consigliere Delegato.
L’operazione consentirà all’azienda di accelerare e consolidare il percorso di crescita sui mercati internazionali nel prossimo triennio sono previsti investimenti sullo sviluppo retail per 60 milioni di euro. L’obiettivo è quello di supportare il piano di crescita internazionale della società e di consolidarne la leadership nel settore dell’upper casual sportswear.
Il closing è avvenuto a Milano presso lo studio del Notaio Marchetti. Oltre che al rafforzamento del Capitale Sociale l’accordo prevede un complessivo rafforzamento della struttura manageriale con la nomina ad A.D. di Giulio Guasco (ex Procter & Gamble – Fay – Miroglio – Ralph Lauren). Sino all’insediamento di Guasco, previsto entro il mese di Novembre, le funzioni di A. D. verranno svolte da Paolo Montefusco, storico stilista del Brand del bassotto, che successivamente all’insediamento di Guasco ricoprirà la carica di Consigliere Delegato.
“Si chiude un periodo di crescita entusiasmante che ha portato la nostra azienda all’attenzione dei consumatori e del mondo della finanza. Se ne apre oggi un altro che mira alla internazionalizzazione e a una crescita ancora maggiore – ha affermato il presidente Domenico Menniti – guardiamo avanti, compatti e decisi a raggiungere e superare gli obiettivi che ci siamo dati, ci siamo guardati attorno ed abbiamo scelto quello che ci è sembrato più confacente ad una realtà come la nostra. Clessidra e le esperienze che si porta dietro si innesteranno sulle indubbie qualità creative della vecchia Harmont & Blaine facendo di questa Società un qualcosa di nuovo in grado di cogliere le opportunità che la globalizzazione ha portato con se”.
“Clessidra è determinata nel supportare con risorse finanziarie e manageriali le ulteriori opportunità di sviluppo ed i progetti di crescita che Harmont & Blaine ha individuato. Inizia oggi un’avventura entusiasmante per l’azienda che ci vedrà partecipare attivamente – al fianco degli imprenditori e del management – al percorso di internazionalizzazione e valorizzazione dell’azienda”, ha affermato il nuovo vicepresidente Riccardo Bruno.
L’ingresso di Clessidra SGR nel capitale di Harmont & Blaine è avvenuto attraverso un aumento di capitale riservato finalizzato ad apportare le risorse necessarie al piano di sviluppo internazionale dell’azienda che prevede di incrementare significativamente il fatturato nel prossimo triennio raggiungendo una massa critica necessaria per competere sui mercati internazionali, favorendo un progressivo riequilibrio dei ricavi tra Italia ed estero.
Il percorso di crescita disegnato dal management di Harmont & Blaine e di Clessidra SGR consentirà al Gruppo un’importante crescita sul mercato asiatico, sul mercato dell’Europa Continentale e su quello americano (Nord e Centro-Sud America). Complessivamente, nel prossimo triennio sono previsti investimenti per 60 milioni di euro destinati allo sviluppo del retail.
particolare, grazie all’apertura di nuove boutique monomarca, il Gruppo prevede per i prossimi anni una continua crescita del canale di vendita diretto rispetto al wholesale, operazione che garantirà a un costante incremento della brand awareness.
Harmont & Blaine è stata assistita dall’advisor finanziario UBS Corporate Advisory Group e dall’advisor legale Bonelli Erede Pappalardo, mentre Clessidra SGR da Deloitte per l’attività di due diligence, Boston Consulting Group per il piano industriale e Studio Pavesi Gitti Verzoni per l’assistenza legale.

HARMONT & BLAINE LA SCHEDA
Harmont & Blaine S.p.A. è l’azienda italiana che produce, commercializza e distribuisce abbigliamento upper casual di fascia alta la cui distribuzione è destinata al segmento premium del mercato contraddistinto dal noto marchio del bassotto. Con un fatturato 2013 di 71 milioni di euro, oltre 500 dipendenti diretti e più di 1000 di indotto, Harmont & Blaine S.p.A. ha sede in provincia di Napoli, dove è concentrata la produzione di tutte le linee di abbigliamento e accessori. La griffe del Bassotto è diventata oggi un marchio fortemente riconosciuto in Italia e all’estero per un prodotto di classe caratterizzato dall’ elevata qualità e dalla costante ricerca di colori, forme e materiali nuovi che rispondano alle richieste del consumatore cosmopolita sempre più attento ed esigente. Oggi la rete commerciale di Harmont & Blaine conta 69 boutique monomarca in Italia e 70 nel mondo (dagli Stati Uniti all’America Centrale, dal Medio Oriente alla Russia fino a Hong Kong) e presenze significative in oltre 1500 negozi di abbigliamento in tutto il mondo. Harmont & Blaine ha inaugurato nell’ottobre 2013 a Praga il più grande flagship store al mondo del Gruppo, mentre ad aprile 2014 è stata inaugurata la prima boutique di Mosca. Nel 2013, per il 2° anno consecutivo, il Gruppo ha ottenuto il “D&B Rating 1”, indice di massima affidabilità che certifica il basso profilo di rischio di credito commerciale per un’azienda.