I DOLCI DI PASQUA DEI GRANDI INTERPRETI PER MOLINO CAPUTO

I dolci di Pasqua tra tradizione e innovazione per Molino Caputo”. C’è un vincitore tra il “tarallo scaurato” e il “soffice di pastiera su gelatina di frutta”? Tra una antica ricetta, tramandata da secoli ed entrata nel patrimonio della tradizione gastronomica pasquale, e la sperimentazione dolciaria contemporanea? No, nessun vincitore. Una sintesi equilibrata tra ricette tradizionali e pasticceria innovativa, è quanto emerso dall’incontro tra chef e mastri pasticceri di prima grandezza, che si è svolto a Posillipo, nella sala del ristorante Donnanna della panoramicissima Villa Caracciolo.

Protagonisti dell’incontro, dieci grandi interpreti della gastronomia nazionale: Gennaro Esposito della “Torre del Sarcino”, accompagnato dal suo giovane pasticcere, Daniele Bonzi. Peppe Guida della “Antica Osteria di Nonna Rosa” di Vico Equense; Giuseppe Aversa de “Il Buco” di Sorrento; Fabio Ometo del ristorante “Donnanna” di Villa Caracciolo; Antonella Rossi del ristorante “Napoli Mia” di Napoli. Accanto a loro, i Maetri Pasticceri: Sal De Riso, Giuseppe Manilia, Alfonso Pepe, Sabatino Sirica e Stella Ricci.

“Dolci di Pasqua tra tradizione e innovazione” – chi ha proposto cosa: 
Gennaro Esposito e Daniele Bonzi della “Torre del Saracino” di Seiano: Uova di cioccolato accompagnato da cremoso di cioccolato con lavanda e cremoso di cioccolato bianco con fiori d’arancio.
Peppe Guida della “Antica Osteria di Nonna Rosa” di Vico Equense: Colomba al mandarino e Creme brûlée di pastiera.
Giuseppe Aversa de “Il Buco” di Sorrento: Frolla, grano e ricotta con freddo di Corbara
Fabio Ometo del ristorante “Donnanna” di Villa Caracciolo, Napoli: Soffice di pastiera napoletana su gelée di agrumi e Monoporzioni di pastiera scomposta.
Antonella Rossi del ristorante “Napoli Mia” di Napoli: Freddo di pastiera in biscotto di grano e Sfera di colomba con mandorle e arancio.
Sal De Riso: Soffiato di pastiera; Dolce a forma di uovo farcito con crema leggera classica napoletana e tutte le sue colombe: Amarena, Sottobosco, Mandorlata, Cremderì, Primavera, Stregata, Limoncello, Nuvola e l’ultima nata, Fiordaliso: preparata con burro di bufala, arance, limoni, mandarini della Costiera e glassa di nocciole.
Alfonso Pepe: Colomba Tradizionale, Colomba al Limoncello e Colomba al cioccolato fondente
Giuseppe Manilia: Monoporzioni di pastiera senza grano; Tre cioccolati con profumi del Cilento
Sabatino Sirica: Monoporzioni di pastiera tradizionale
Stella Ricci: Pastiera tradizionale; Antichi dolci pasquali del beneventano: Tarallo scaurato e Pizzi e Palummo.