IL NAPOLI NON VA OLTRE IL PAREGGIO CONTRO UN SASSUOLO BLINDATO


Senza Marek Hamsik con qualche acciacco ma con 9mila tifosi sugli spalti del Mapei Stadium di Reggio Emilia, il Napoli di Maurizio Sarri punta alla vetta del classifica a nove giornate dal termine. Bisogna battere il Sassuolo e sperare nella vittoria del Milan contro la Juventus. La corsa scudetto è ancora aperta, solo il Napoli può interrompere lo strapotere dei bianconeri in Italia da sei anni.
Napoli subito in controllo della partita, Sassuolo che difende e gioca di rimessa. Primo brivido al minuto 5, cross da destra di Mertens, incornata di Callejon in rete. L’arbitro vede un fuorigioco, il Var conferma. Passa un minuto ed è calcio spettacolo. Jorginho, Mertens e Insigne arrivano a battere in rete con scambi ravvicinati in area del Sassuolo, Consigli fa una parata miracolosa. Il Napoli preme per andare in gol, il Sassuolo che si chiude in difesa.
Al 21 minuto, su punizione inventata dall’arbitro, Politano mette alle spalle di Pepe Reina dopo un colpo di testa che finisce sul palo. I tifosi del Napoli dagli spalti incitano i loro beniamini in difficoltà dopo lo svantaggio.
Al 25 minuto Zielinsky lancia Insigne da solo davanti al portiere. L’attaccante è impreciso, mette fuori. Al 38 minuto cross da sinistra di Allan, Insigne batte a rete, Consigli fa il secondo miracolo del primo tempo parando d’istinto col piede.
Napoli in difficoltà anche all’inizio del secondo tempo. Il Napoli non riesce a concretizzare le tante occasioni, Koulibaly sbaglia e il Napoli rischia di prendere il secondo gol.
Insigne sbaglia troppo in conclusione, Mertens sembra un po’ spompato, la mancanza di Hamsik si fa sentire. Gli azzurri costruiscono ma il Sassuolo quando difende lo fa bene. Il Napoli spreca troppo, sembra che gli manchi l’ultimo passaggio. Sarri rende la squadra più offensiva mettendo Milik al posto di Jorginho.
Al 67′ su un calcio d’angolo è proprio il polacco che prova a fare gol con un colpo di testa ma la palla è alta.
Un minuto dopo è Mario Rui fare un errore clamoroso sparando alle stelle una palla buona per pareggiare.
Nel Napoli entra Marek Hamsik ed esce Dries Mertens.
Grande azione Callejon- Zielinski- Milik ma Consigli para ancora. Un minuto dopo, a 10 dalla fine è Callejon- l’unico lucido per tutta la gara- a mettere dentro. L’azione è di Mario Rui, assist di Arkadius Milik. Esce intanto Allan ed entra al suo posto Diawara. Il Napoli adesso ci crede, Milik prova ancora e prende una traversa in rovesciata. Adesso è un assalto alla porta di Consigli: è ancora Callejon a provarci ma sv ventola la bandierina del fuorigioco.