IN CINA TUTTI TIFANO PER IL MILAN. LA SQUADRA ITALIANA E’ LA PIU’ SEGUITA DIETRO ARSENAL E MANCHESTER UNITED

Il Sito ufficiale della CNN, ha rilanciato una importante ricerca del Centro di business internazionale dello Sport dell’Università di Coventry sulla popolarità del calcio europeo in Cina. In base a questi dati, il Milan è largamente il Club italiano più popolare, alle spalle solo dell’Arsenal e del Manchester United. Barcellona e Real Madrid, in quanto a indice di grandimento e di conoscenza nello sterminato Paese cinese, sono alle spalle del Club milanista.
Il dato collima con l’ondata di entusiasmo che travolse il Milan nella settimana dell’8 Agosto 2011: Finale di Supercoppa Milan-Inter 2-1, con tre quarti del Nido d’Uccello di Pechino completamente rossoneri.
Proprio nel 2011 un sondaggio del portale cinese weibo.com aveva confermato l’altissimo indice di popolarità in Cina del Club più titolato al Mondo. L’ultimo dato conferma la popolarità del Milan, nonostante in Cina come Campionato sia più popolare la Premier League inglese e come Nazionale la Nationalmannschaft tedesca.
L’ indagine, condotta dal Centro di Università di Coventry per l’ International Business of Sport ( CIBS ) in Inghilterra tra settembre e novembre dello scorso anno, ha richiamato un totale di 15.586 risposte.
Il calcio in Cina è approdato da pochi anni. La Chinese Super League è stata fondata nel 2004. Guangzhou Evergrande è il club leader vincere il campionato e Champions League asiatica, trofeo conquistato per la prima volta da una squadra cinese. Si stima che l’Evergrate di Marcello Lippi possa contare sul tifo di 45 milioni di supporters. Evergrande è allenata da italiana Marcello Lippi, che ha guidato l’Italia alla Coppa del Mondo 2006. La base del successo di Lippi è basata sul mix tra il talente cinese con l’aggiunta di tre giocatori internazionali.