LA CINA SULLA LUNA CON IL CONIGLIO DI GIADA. IL VIDEO DELL’ALLUNAGGIO
Sulla Luna è tempo di Cina: la rossa bandiera a cinque stelle della Repubblica Popolare infatti sventola ora sul satellite, rubando la scena a quella americana. Merito della sonda Chang’e-3, allunata lo scorso 14 dicembre nei pressi della piana Sinus Iridum, o Baia dell’Arcobaleno. A testimoniare l’evento, i video trasmessi dal principale network televisivo cinese, Sina, in cui si vede la sonda scattare immagini del rover Yutu (o coniglio di giada), immortalato nei pressi della bandiera appena piantata.
Dai primi commenti a caldo, la superpotenza asiatica sembra decisa a rivendicare il valore “sovranazionale” dell’impresa. “L’esplorazione dello spazio è lo scopo dell’umanità, e non un traguardo di una certa nazione. La Cina condividerà i suoi successi nell’esplorazione lunare con il mondo intero, e userà le conoscenze acquisite a beneficio di tutti i popoli della Terra”, recita infatti il comunicato rilasciato dall’agenzia di stampa governativa Xinhua.
L’obbiettivo raggiunto da Chang’e-3 è sicuramente di grande importanza. Si tratta infatti del primo allunaggio “soft” (un apparecchio pilotato a terra, e non schiantato sul satellite) dal 1976. La sonda cinese è atterrata in una zona inesplorata nella parte Nord della Luna, e ora il rovere Yutu trascorrerà i prossimi mesi esplorando l’area, raccogliendo dati e immagini che, promettono i cinesi, verranno condivisi con la comunità scientifica di tutto il mondo. Nonostante il ritrovato spirito di fratellanza globale, i cinesi non sembrano però aver dimenticato i recenti dissapori con i rivali della NASA.
ECCO IL VIDEO DELL’ALLUNAGGIO
http://video.sina.com.cn/p/news/c/v/2013-12-16/175263263693.html