MAGLIA ROSA ALLA MODA FIRMATA LA PAUL SMITH

L’ambita maglia rosa, quella che indossa il primo in classifica al giro d’Italia è anche faschion. Disegnata dallo stilista inglese Paul Smith, che è stato scelto da Rcs Sport per disegnare le maglie di leader delle classifiche individuali del Giro d’Italia 2013. Conosciuto nel mondo per la sua “estetica creativa”, Paul Smith ha disegnato le quattro maglie, partendo dall’ambitissima Maglia Rosa, simbolo del primato in classifica generale.

“Essendo io stesso, ormai da molti anni, un grandissimo appassionato di ciclismo, – ha detto Smith alla presentazione delle maglie per il Giro d’Italia – è stato per me un assoluto privilegio ricevere questo invito a disegnare la quattro Maglie del Giro”. Oltre alla maglia rosa (sponsorizzata Balocco), dunque, Smith ha disegnato anche le maglie rossa (al leader della classifica generale individuale a punti ed è sponsorizzata da Italo), azzurra (sponsorizzata da Banca Mediolanum per il primato nella classifica dei gran premi della montagna, dunque non verde) e bianca per il miglior giovane nella classifica generale individuale sponsorizzata da F.lli Orsero.

Tutte le maglie del Giro d’Italia acquisiscono così un tocco di originalità e ricercatezza degne dei più preziosi capi di abbigliamento non solo sportivo. Oltre alla firma dello stilista britannico, presente sul colletto delle Maglie, è presente anche il bordino multi stripe sulla manica sinistra quale marchio di fabbrica di Paul Smith. Nella parte interna del colletto della Maglia Rosa vi è inoltre la dedica a Fiorenzo Magni, l’indimenticato campione, scomparso lo scorso dicembre, che tanto ha dato al ciclismo italiano e al Giro d’Italia.