MEDUSE IN TAVOLA, L’IDEA DELLO CHEF STELLATO GENNARO ESPOSITO
Comprendere il fenomeno della proliferazione delle meduse è il presupposto imprescindibile per cercare misure di mitigazione. Nei nostri mari mentre i predatori naturali delle meduse scompaiono, il cibo che determina la loro proliferazione si fa più abbondante: ecco che queste si moltiplicano senza ostacoli.
Nel momento in cui invadono le nostre spiagge, potrebbero diventare da problema a risorsa per le nostre tavole.
Le meduse in tavola non vogliono pertanto essere una provocazione. Nel progetto ‘la Tavola blu’, la sostenibilità e la creatività si incontrano e si coniugano persino attraverso il loro impiego.
Il problema della proliferazione delle meduse nei nostri mari – causato prevalentemente dalla scomparsa dei predatori (tonni, tartarughe, etc) – ha preso così la forma di una vera e propria sfida lanciata da Marevivo al mondo dell’alta cucina: sfida raccolta dallo chef stellato Gennaro Esposito.
In passato Silvano Focardi, docente di ecologia dell’Università di Siena e componente del comitato scientifico dell’associazione, aveva già effettuato ricerche per un uso alimentare delle meduse. Marevivo sta inoltre collaborando alla campagna di rilevamento ideata dal professor Nando Boero, “OcchioMedusa” insieme alla Commissione Internazionale per l’Esplorazione Scientif
ica del Mar Mediterraneo (CIESM) e al CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare).