MERCEDES INVESTIRÀ 2 MILIARDI DI EURO PER CRESCERE IN CINA

Nei prossimi due anni Mercedes lancerà in Cina circa 20 modelli completamente nuovi o aggiornati quale elemento di un più ampio impegno per invertire le recenti difficoltà del marchio tedesco nel più importante mercato automobilistico al mondo. Per questo programma, che punta a portare le vendite cinesi a più di 300mila vetture entro il 2015, l’Azienda investirà il corrispettivo di 2 miliardi di euro. Lo ha detto Hubertus Troska, nuovo responsabile delle attività di Daimler in Cina durante un incontro con la stampa avvenuto martedì a Pechino. Il piano, che è un elemento chiave della più ampia ‘Iniziativa 2020’ di Mercedes – riferisce Automotive News – comprende l’espansione della capacità produttiva in Cina e l’allargamento della rete di vendita, in funzione delle potenzialità rappresentate dalla densità automobilistica che è oggi ancora relativamente bassa. ”C’è molto spazio per lo sviluppo – ha detto Troska – e siamo molto fiduciosi che questo mercato sia destinato a crescere in modo significativo nei prossimi anni. Lo stiamo vedendo quest’anno e siamo fermamente convinti che continuerà”. Se l’obiettivo prospettato per il 2015 venisse raggiunto, commenta Automotive News, la Cina diventerebbe per Mercedes il mercato più importante in assoluto, davanti alla Germania e agli Stati Uniti.

Il piano prospettato da Troska verrà avviato nei prossimi giorni con il lancio – durante il Salone di Chengdu – di una versione ridisegnata per la Cina della berlina Classe E, a cui seguirà nel terzo trimestre dell’anno il debutto in quel mercato della nuova generazione della Classe S. All’inizio del 2014 arriverà poi il suv GLA, abbordabile da fasce più ampie di clientela rispetto agli altri modelli Mercedes.

Le difficoltà per Mercedes erano iniziate nel 2012 quando per una serie di carenze – inadeguatezza della rete e mancanza di modelli nuovi o ridisegnati, secondo Automotive News – il marchio della Stella a Tre Punte era andato peggio dei rivali in un momento di rallentamento dell’economia cinese. Nel 2012 le vendite di Mercedes in Cina erano aumentate soltanto del 4% totalizzando 206.150 immatricolazioni, contro le 407.738 di Audi (+32%) e le 313.638 di Bmw (+41%). Troska mira a rendere le automobili Mercedes più accessibili per i cinesi, producendo molto più in Cina ed evitare gli elevati dazi d’importazione.

Oggi circa la metà delle auto vendute sono fabbricate localmente, entro il 2015 saranno il 70%. Elemento principale per incrementare la produzione in Cina sarà il nuovo suv GLA che verrà prodotto, assieme al partner locale Beijing Automotive Group (di proprietà statale) a Pechino.