MILANO MODA DONNA OLTRE 140 COLLEZIONI PER IL PROSSIMO AUTUNNO INVERNO

Saranno 143 le collezioni che andranno in scena a Milano Moda Donna, per raccontare il prossimo autunno inverno al femminile. Le sfilate (64, di cui 7 doppie e una collettiva) e le presentazioni (72 per 71 marchi, 8 presentazioni su appuntamento per 3 marchi) verranno inaugurate da Chicca Lualdi Beequeen, alle 9,30 in via Cino del Duca, e chiuse dai giovani di Nude, New Upcoming Designers. Tra i big del giorno di avvio Gucci, Alberta Ferretti, Fay.

Giorgio Armani come di consueto chiuderà con un doppio catwalk il 24 febbraio.

Diverse le novità messe in campo per questa nuova stagione. Innanzitutto una “inedita”, come più volte è stato ribadito in occasione della presentazione della kermesse, collaborazione tra Cnmi, Camera di Commercio, Altagamma e Cosmit. Primo risultato, un nuovo portale ‘Milano Creativa’ che darà conto di tutti gli eventi legati alla moda, al design, all’arte e alla cultura, durante la settimana della moda. “Si tratta – ha spiegato l’assessore alla moda e design del Comune di Milano Cristina Tajani di “un esperimento che verrà replicato anche durante il Salone nel Mobile, nel mese di aprile. Un calendario unico di eventi raccolti in un portale con una app dedicata”. Tutto questo in vista in particolare di Expo. “La collaborazione tra gli enti e istituzioni dimostra una unità di intenti inedita e strategica che speriamo possa dare frutto ora e anche nel 2015 con l’esposizione universale”.

Altra novità, questa volta ideata dalla Camera della moda e dal suo neo amministratore delegato Jane Reeve, un “benvenuto che accoglie gli ospiti come a ogni evento di livello” ha chiarito l’ad. In sostanza, negli scali di Linate e Malpensa e alla stazione Centrale verranno posizionati grandi banner che reciteranno ‘Welcome to Milan Fashion Week’ per accogliere buyer, stampa, operatori.

Anche per questa nuova stagione di sfilate, per la città verranno posizionati megaschermi che trasmetteranno in live streaming molte delle sfilate in palinsesto. Novità, quattro monitor trasmetteranno lo streaming all’interno de La Rinascente: al terzo e quarto piano del dep store dedicati alla donna e al settimo, che ospita la food hall, saranno posizionati schermi che permetteranno al pubblico di assistere in diretta alle sfilate. Live streaming anche sul sito della Camera della Moda. A proposito di quest’ultimo, Reeve ha annunciato che la sua rivisitazione è una delle priorità della Camera. Tra i primi budget destinati alla comunicazione dell’ente, una cifra non ancora quantificata, “ma di una certa importanza” verrà proprio destinata al rifacimento del web site.

Per agevolare gli spostamenti da una location all’altra (le sfilate si tengono un punti spesso distanti della città) saranno messe a disposizione le navette che accompagneranno gli operatori accreditati a tutte le sfilate. Inoltre sarà disponibile sempre per la stampa accreditata il servizio Bike Mi. Mercedes Benz offrirà un servizio di vip courtesy car.

Altra novità la collaborazione con le scuole di moda: per la prima volta ci sarà uno spazio dedicato in questo caso all’Istituto Marangoni, i cui studenti potranno dare forma a quanto appreso nel loro percorso didattico. La mostra loro dedicata si intitola ‘Passion, creation, obsession’ a tribute to the emerging talents’.