NAPOLI CAPOLISTA: SCONFITTA ANCHE PER UN MILAN CORAGGIOSO
Riprende il campionato di serie A dopo la parentesi infausta delle partite di qualificazione per il mondiale, treno perso dall’Italia, e fa piacere vedere Jorginho ridere scherzare con i compagni di squadra dopo che con una partita sola ha visto sfumare la sua partecipazione al Mondiale sia con l’Italia che con il Brasile. Al San Paolo arriva il Milan cinese, in tribuna vicino al Presidente del Napoli c’è David Han Li, braccio destro di Yonghong Li: l’ Executive Director dei rossoneri non ha resistito alla tentazione di mangiare una buona pizza napoletana e si è lasciato fotografare con lo staff di Concettina ai Tre Santi.
La squadra di Sarri è partita all’attacco tanto per cambiare, con Mario Rui al posto dell’infortunato Goulham, davanti il trio delle meraviglie, Callejon e Insigne con Mertens centravanti. Ci provano gli azzurri ma il Milan fa gioco, nasconde la palla per i primi 10 minuti. Il tempo di prendere le misure e il Napoli inizia a mirare la porta difesa da Gigio Donnarumma. Con Jorginho, Callejon che insiste e tira a ripetizione, poi con Mario Rui e Insigne. Dall’altra parte ci prova Suso ma trova davanti a lui Pepe Reina. Tocca di nuovo ad Allan, ad Hamsik infine è Lorenzo Insigne a sbloccare il risultato, al 34’. L’arbitro prima annulla il gol per un sospetto fuorigioco poi chiede il VAR e conferma il gol. Il Napoli continua ad attaccare la porta di Donnarumma con i soliti noti Jorginho, Mertens, Insigne. Che azioni, che Napoli: fino alla fine del primo tempo quando prima un tiro di Mertens finisce sul palo, poi Insigne costringe il portiere del Milan ad una parata miracolosa. Nota negativa : Suso è costretto ad uscire perché si fa male cadendo. Al suo posto Andrè Silva.
Nel secondo tempo il Napoli continua ad attaccare . Lo fa con Dries Mertens che si trova a tu per tu con Donnarumma che con il fisico respinge il pallone. Poi ci prova Hamsik che trova sulla sua strada ancora il portiere rossonero. A metà del secondo tempo Rui non ce la fa, non ha ancora nelle gambe un’intera partita, e chiede il cambio. Entra Maggio al suo posto. Qualche minuto dopo, al 73’ esce Hamsik ed entra Zielinski. Mertens con un assist perfetto serve il polacco: il pallone passa sotto le gambe del portiere. È 2 a 0 per il Napoli che non si arrende e continua. Esce Callejon ed entra Rog. Si gioca, al Milan va dato atto che al San Paolo ha giocato. A tempo scaduto accorcia le distanze con Romagnoli in una partita che arriva al 95′ ma perde lo stesso. Il Napoli rimane in testa alla classifica del campionato.