NAPOLI SPETTACOLO, LEZIONE DI CALCIO AL VERONA CON TRIPLETTA DI HIGUAIN
Napoli costretto a vincere e a convincere dopo la batosta di Berna e le prestazioni incolore sia in campionato che in Europa. Contro il Verona non è facile ma a Rafa Benitez tocca rimettere in corsa una squadra che sembra ferma ai box. E la partita comincia in un San Paolo quasi deserto (appena 25mila spettatori) nel peggiore dei modi. Al 30esimo secondo il Verona va in vantaggio con Alfredsson che tira al volo su una respinta di testa della difesa del Napoli.
Passano tre minuti e Insigne si vede ribattere uno splendido colpo di testa che poteva avere miglior sorte. La reazione del Napoli è veemente, le risposte del portiere del Verona Rafael spettacolari. Al 13esimo tiro al volo di Higuain, il portiere del Verona supera se stesso con un colpo di reni e mette fuori il pallone.
Al 20esimo ancora una grande parata del portiere del Verona su tiro di Jorginho in area.
Ancora un tiro da fuori, ancora Insigne e ancora risposta da grande campione di Rafael, il portiere del Verona. Siamo al 30esimo, è un assedio, ma il bunker veronese non capitola. Al 40esimo altra prodezza di Rafael su tiro amgolatissimo di Insigne. La porta veronese sembra stregata.
Al 43esimo arriva il gol di Hamsik. Callejon serve al centro, Marek Hamsik batte al volo. Questa volta il portiere del Verona non ce la fa a parare. È il pareggio. Per il Verona troppa grazia uscire dal San Paolo nel primo tempo su situazione di pareggio. Ma è la bellezza del calcio.
Napoli riparte alla grande. Ed è sempre una sfida tra gli azzurri e il portiere del Verona. Dal 11esimo al 13esimo uno straordinario Rafael è riuscito a parare tre bellissimi tiri del Napoli, per poi capitolare sotto una bomba di Hamsik. È il raddoppio. Ed è doppietta del capitano. Al San Paolo è festa. Il pubblico urla a squarciagola ora il nome di Gonzalo Higuain. L’argentino in campo applaude verso le curve. Il Napoli continua ad attaccare con tutto l’organico.
Al 21esimo Nico Lopez, appena entrato in campo, da solo in area mette alle spalle di Rafael del Napoli, che non è lo stesso Rafael del Verona. È pareggio. Nemmeno un minuto ed è Higuain che di forza, di classe, col cuore e con una grande intelligenza tattica che si smarca in attacco, salta due uomini e va in rete. Il San Paolo è in delirio. La partita è bellissima, ma la fa tutta il Napoli. È il Napoli che fa cazzate, è il Napoli che schiaccia il Verona nella sua area. Al 30esimo arrembante azione offensiva del Napoli con Hamsik, Higuain e Callejon che finalizza con una splendida rete. È il 4 gol degli azzurri. Al 38′ capolavoro di Albiol: dopo una corsa di 70 metri, da un’area di rigore all’altra, serve la palla della doppietta a Gonzalo Higuain. È il 5-2.Ma non finisce qui: ancora un brivido, il gol della tripletta di Higuain che l’arbitro non convalida anche se era regolare. Al 90′ un’altra emozione: rigore per il Napoli per un fallo su Mertens. Higuain realizza e porta il pallone a casa. 6 a 2 per il Napoli.