OLIMPIADI GIOVANILI DI NANCHINO, PARTE LA SPEDIZIONE AZZURRA PER LA CINA
È partita la spedizione azzurra, che parteciperà dal 16 al 28 agosto alla seconda edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Estivi, la manifestazione sportiva per i giovani atleti di età compresa tra i 15 e i 18 anni, in programma a Nanjing (Nanchino), in Cina, antica Capitale del Sud, costruita sul delta del fiume Azzurro. In tutto la delegazione è composta da 69 atleti (33 ragazzi e 36 ragazze), otto in più di quelli che rappresentarono l’Italia a Singapore 2010.
Gli azzurri, tutti “griffati” Armani grazie alle divise EA7 con il nuovo stemma (che poi è lo scudetto di un tempo) voluto dal presidente del Coni Malagò, si misureranno in 21 discipline (tre in più rispetto a Singapore) nel tentativo di far meglio dei 25 podi (8 ori, 10 argenti e 7 bronzi) ottenuti dai loro predecessori. Il Coni sarà rappresentato dal vicepresidente vicario, Giorgio Scarso, e dal membro di Giunta, Alessandra Sensini, mentre il Capo Missione sarà Anna Riccardi.
La Lombardia con 13 atleti è la Regione più presente, seguita dal Lazio (10) e dal duo Veneto/Emilia Romagna, pari merito a quota 7. Mancano soltanto Valle d’Aosta, Molise e Basilicata, assenti anche nel 2010, e la Sardegna, che invece, prese parte alla prima Olimpiade Giovanile, quella di Singapore 2010, con un cagliaritano.
Il Comitato dei Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino ha prediposto numerose attività durante i Giochi: Sono previste, infatti, 77 iniziative per fare in modo che i giovani provenienti da tutto il mondo possano condividere un’abbondanza d’informazioni culturali.
Per esplorare la creatività dei giovani di tutto il mondo e soddisfare meglio le loro richieste in ambito di attività culturali e d’istruzione, il Comitato ha disposto 20 eventi collegati, tra cui la Festa dei giovani, il Villaggio mondiale della cultura, l’uso dei nuovi media e l’esperienza della cultura urbana.
Inoltre, per aiutare i giovani di tutto il mondo a percepire la cultura cinese, si terranno a Nanchino anche una serie di iniziative dal tema “Estate della cultura di Nanchino”, che comprendono delle attività culturali tipiche dei Giochi Olimpici Giovanili, una scuola estiva, delle mostre, attività di lettura e una raccolta di articoli e seminari, per un totale di 57 iniziative.