PANE E POMODORI SCOMPOSTO E FRITTATINA DI MACCHERONI AL BASILICO : IL MENÙ DELLA PARTITA
Qualcosa di pronto, di caldo e di saporito: ecco che cosa ci vuole davanti alla televisione per vedere Juventus – Napoli.
Ovviamente un aperitivo: suggerisco un prosecco da abbinare a patatine fritte oppure ad un pane e pomodoro s o posti. Poi delle frittatine di maccheroni così non si è costretti ad alzarsi troppo nel pre, nel durante o nel post partita ed ecco due ricette veloci.
Pomodorini da aperitivo per 4 persone
Pomodorini qualità ciliegino 300 grammi
Olio EVO
Sale q.b.
Basilico
Due fette di pane del giorno prima
Lavare i pomodorini che avrete cura di scegliere belli duri, tagliarli a pezzettini e metterli in una ciotola. Condire con olio extravergine di oliva, salare ed aggiungere una manciata di foglie di basilico a pezzetti.
Preparare 4 coppette da macedonia, meglio se trasparenti e spezzettare le due fette di pane, spruzzare un po’ d’olio ed aggiungere i pomodorini conditi. Servire freddo e con una forchettina da frutta.
Frittatine di maccheroni
Ingredienti per 4 persone
Spaghettoni 300 grammi oppure tagliolini paglia e fieno
Uova 4
Provola fresca 300 grammi
Basilico un mazzetto
Olio evo
Sale q.b.
Pepe e limone se vi piace
Coppapasta delle forme che preferite
Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Non dimenticate il sale. Cuocete gli spaghetti al dente. Metteteli in una zuppiera e sbattete a parte le 4 uova poi versatele negli spaghetti . Aggiungete la provola tagliata a pezzetti, il basilico , un po’ di pepe ed una grattugiata di buccia di limone. A questo punto fate scaldare una padella con una spruzzata d’olio extravergine d’oliva, mettete i coppapasta e versate i gli spaghetti conditi. Fate riscaldare bene il lato di sotto finché si forma la crostino a e poi, aiutandovi con una paletta da cucina girate i coppapasta con le frittatine di maccheroni. Un paio di minuti e saranno pronte. Preparate a parte una salsina con olio extravergine e basilico tritato finemente e versate e qualche goccia al momento di servire. Buon appetito e …Forza Napoli!