PRELIMINARI DI CHAMPIONS, HIGUAIN E MERTENS SALVANO IL NAPOLI DA UNA SCONFITTA INGIUSTA CONTRO L’ATLETICO BILBAO

Higuain

​ Arriva l’Atletico Bilbao al San Paolo per i preliminari di Champions. La torcida napoletana è quella delle grandissime occasioni. Più di 50mila spettatori, l’urlo “the Champions” che si leva altissimo, squadra che sembra subito in palla. Higuain parte col piede sull’acceleratore. Manco un minuto e Gonzalo scende sulla fascia sinistra, crossa, Hamsik di testa di poco sopra la traversa. A centrocampo Gargano e Jorginho manovrano, sulle fasce pungono Callejon e Insigne, al centro non solo Higuain ma anche Hamsik provano a sfondare il bunker basco. Passano cinque minuti e già si può dare una lettura di quella che può essere la partita. Il Napoli di Benitez in avanti, i baschi di Valverde a difendere con ordine.
Al 6 minuto passaggio illuminante di Jorginho per Insigne al centro, proprio davanti al portiere. Ma l’attaccante del Napoli manca il pallone.
È già in forma Higuain che svaria su tutto il fronte d’attacco. Non male Koulibaly che argina gli attaccanti avversari. Al Napoli serve solo pazienza per scardinare la difesa avversaria del Bilbao.
Per 40 minuti il Napoli spinge alla ricerca del gol del vantaggio. Al 41esimo arriva il gol dell’Atletico di Bilbao su un rovesciamento di fronte.
Secondo tempo col Napoli che continua a pressare, Bilbao che ha gioco ancora più facile per poter colpire di rimessa. La partita non era facile, e questo lo si sapeva. Recuperarla appare sempre più difficile per il Napoli.
Al 60esimo Rafa Benitez pensa ai primi cambi. È l’unico modo per scuotere la squadra e cambiare, se possibile, la direzione di marcia del match. Esce Insigne (che battibecca inutilmente col pubblico) ed entra Dries Mertens che invece chiede a tutti massimo impegno e ai tifosi chiede di aiutare la squadra.
E’ Mertens che dà la carica. E al 67esimo Gonzalo Higuain fa un gol da fenomeno assoluto. Fa tutto lui in area. L’argentino in Spagna, con la maglia del Real, aveva giocato 10 partite,aveva fatto 10 gol. Sempre prima del 63 esimo. Questa volta ha fatto centro un po’ più tardi, ma l’ha fatto. La partita si riapre. Con Mertens in campo è un altro Napoli.
All’82esimo splendida conclusione di Mertens smanacciata fuori dal portiere. Al Napoli il pareggio va assai stretto. Soffre il Bilbao l’assedio del Napoli. Ed è sempre dai piedi di Mertens che passano tutti i pericoli per la porta del Bilbao.