RAPPORTI ITALIA/CINA SEMPRE PIÙ STRETTI: APRIRÀ A NAPOLI L’ITALIAN OFFICE CIBIC
Il CIBIC (China Italy Business Innovation Centre) programma nazionale cinese che si pone l’obiettivo di aiutare le imprese italiane e cinesi nell’insediamento nei reciproci mercati, ha scelto la città di Napoli come sede del proprio Italian Office.
Proprio oggi, 5 giugno, sarà firmato l’accordo tra la KforBusiness (società specializzata nella cooperazione-nell’ambito delle innovazioni- tra il bel Paese e la Cina) e l’ Hi-Tech International Business Incubator di Pechino (ente di riferimento operativo del Ministero di Scienza e Tecnologia cinese)
Il progetto promosso dai due governi (in particolare modo dal MIUR) sembra arrivare sempre più alla sua realizzazione concreta: l’accordo catalizzerebbe la realizzazione del China-Italy Technology Transfer Centre, il programma di cooperazione economico-tecnologica tra Italia e Cina che aprirebbe nuovi ed interessanti scenari.
L’apertura dell’Italian Office a Napoli favorirà l’incontro delle due delegazioni, che intendono dapprima dibattere di ambiente e nuove tecnologie materiali e cultura e-commerce.
Il gruppo italiano è composto da imprese (società informatiche e del settore energetico) ed enti di ricerca (come la SUN e la Federico II), e quello cinese non è certo di minor prestigio: saranno presenti la Pepole.cn (maggiore web site di informazione in Cina), la Union Mobile Pay Co. Ltd. (importante piattaforma di e-commerce), oltre a società di spicco dell’area informatica e della comunicazione.
Un altro grande passo che avvicina l’Italia alla Cina e che muove da Napoli.