SONO CINESI I QUOTIDIANI ONLINE PIÙ LETTI NEL MONDO
I quotidiani digitali di qualità più consultati nel mondo sono Cinesi: quello dell’agenzia “Xinhua” (90,2 milioni di utenti unici), del “People’s Daily Online” (89,1 milioni) e del “China Daily” (56,4 milioni).
Il “Guardian” sorpassa il “New York Times” tra i lettori online. È la prima volta che accade. Il sito del quotidiano inglese ha registrato 42,6 milioni di utenti unici nel mondo, 12,3% in più rispetto alla rilevazione precedente. Il “New York Times”, invece, ha chiuso il mese precedente con 41,6 milioni di utenti unici al mondo, comunque in aumento dell’8 per cento.
In questa speciale classifica fatta ComsCore i dati si riferiscono esclusivamente alla navigazione dai computer – esclusi quindi i dispositivi mobili – e registrano solo le attività delle persone che abbiano compiuto 15 anni, attive a casa o al lavoro (esclusi quindi locali come gli internet point). People.cn per esempio è accreditato di circa 300 milioni di visitatori al giorno: un’enormità. Ma si capisce anche perché: People pubblica una media di 10 mila fra news e servizi al giorno, non ha una pagina in italiano ma copre tutte le lingue.