TUFFI TRAMPOLINO UN METRO, ARGENTO PER TANIA CAGNOTTO DIETRO LA CINESE HE ZI

Un’altra medaglia, un’altra beffa dopo l’Olimpiade. Tania Cagnotto fallisce l’assalto all’oro anche ai mondiali di Barcellona e deve accontentarsi di un altro argento, il secondo dopo quello del sincro dai 3 metri in coppia con la Dallapé.

Dal trampolino un metro, la bolzanina è protagonista di una grande gara, condotta fino al quarto tuffo prima della delusione finale, quando viene scavalcata dalla cinese He Zi per appena dieci centesimi di punto (307 contro 307.10). Terzo posto e medaglia di bronzo per l’altra cinese Wang Han (297,75).
“Mi viene da ridere. Stavolta potevo vincere ma sono supercontenta lo stesso – il primo commento di Tania a fine gara – Forse all’ultimo tuffo potevo dare qualcosa di più, l’ho sbavato un pochino. Peccato, per dieci centesimi…”
Tania voleva partire alla pari con le cinesi e per questo aveva scelto di adottare lo stesso programma. L’altoatesina ha disputato una gara sontuosa, con un secondo tuffo (triplo e mezzo avanti carpiato) da urlo che l’aveva portata in testa alla classifica. Il terzo turno è stata una gestione sapiente della prima posizione, ma è stato poi con l’avvitamento rovesciato che Tania ha tentato di scavare il solco. Purtroppo però l’ultimo avvitamento rovesciato di He Zi ha strozzato in gola l’urlo della Cagnotto. Ma in questo caso, a differenza del quarto posto dai 3 metri a Londra, Tania merita solo di sorridere.